Aquile: una coppia per la vita

Home>Vita da aquile >Dal nido al volo
Dal nido al volo
Carta geografica
 
L'autore
Bibliografia
E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

Nido: arrivi e partenze

Il cedro è uno dei posatoi preferiti

La loro apertura alare è più ampia dell'altezza di un giocatore di basket. Quando si vedono volare in cielo sembrano dei puntini, invece... L'aquila reale, presente in Italia su Alpi, Appennini, Sicilia e Sardegna, è uno degli uccelli predatori più grandi che esistono. E' difficile poterla osservare da vicino, amano luoghi poco accessibili all'uomo perchè la sua presenza le disturba e le allontana. Proprio per questo nidificano in pareti rocciose e ripide, di solito più in basse rispetto ai prati dove poi cacciano, così la preda è più facile da trasportare.

D
i solito possiedono più di un nido. Di anno in anno scelgono quello più sicuro per deporre le uova. La femmina cova al nido ma spesso il maschio le dà il cambio per permettere alla sua compagna di mangiare e farsi un giro.

La mamma imbecca il suo pulcino
Dopo 43 giorni dallle uova che si schiudono escono dei piumini bianchi che faticano a stare in equilibrio sulle zampe. Ma già a due mesi il morbido piumino di pulcino è sostituito da penne e piume robuste. A meno di tre mesi già fanno le prime prove di volo. A un anno i genitori cominciano ad allontanarli dal nido perchè tra dicembre e gennaio cominciano i corteggiamenti della stagione successiva, e durante questa fase la coppia non vuole avere intorno i giovani.
Per le giovani aquile dunque è venuto il momento di partire, in cerca di un territorio dove vivere e di una compagna per la vita.
Un pulcino al nido con la madre

I giovani, una volta lasciata la "casa", si allontanano due o trecento chilometri dal territorio dove vivono i genitori. Dopo avere un po' girovagato e accumulato esperienze, si riavvicinano al territorio dove sono nati, oppure perlustrano zone già occupate. Due sono le strade che il giovane può scegliere: trovarsi una compagna e con lei cercare un luogo adatto a nidificare, oppure prendere il posto a fianco di un'aquila rimasta senza compagno.

(maggio 2002)