Cha-cha-cha
-
Due le origini etimologiche di questo ballo. Una voce onomatopeica
che riproduce il ritmo del ballo cadenzato dal fruscio dei piedi
che battevano a terra. Il cha-cha-cha nasce infatti come ballo
di piazza, si danza in aperta campagna, per le strade o le piattaforme
ricoperta di erba. Viene esportato da Cuba solo nel 1950 per raggiungere
l'apice della popolarità nel 1953 in America grazie anche
al contributo di orchestre e musicisti quali: Enrique Torrin,
Tito Puente, Xavier Cugat e Perez Prado. L'anno successivo approderà
in Europa. In Italia fa scalo nel 1958 suscitando, tra l'altro
all'inizio, solo timide reazioni.
Jive
- Fa parte del genere Jitterburg (da jitters,nevrastenia)
nasce in America dopo la prima guerra mondiale. detto anche lindy
pop il jie_lindy pop fu inventato ad Harlem la notte del 21 maggio
del 1927 al Savoy Room. Si festeggiaa la transvolata atlantica
di Charles Lindbergh, atterrato sano e salvo a Parigi. Dopo la
seconda guerra mondiale diventò una delle discipline più
prestigiose tra i latino americani.
Paso
Doble -
Nasce in Spagna all'inizio del 1900 come accompagnamento musicale
alle sfilate delle quadriglie nello spettacolo di corrida. Ritmato,
spettacolare, veloce conserva in tutto le sue origini nelle sue
figure: l'uomo è il torero, la donna è la cappa,
il drappo rosso che eccita il toro. Il paso double mette in scena
la corrida immaginata come ballo. La dama, docile e sottomessa,
è dominata dai passi del cavaliere, che agile e potente
non abbandona mai la donna sia nei volteggiamenti che negli scarti
a destra e sinistra. Il primo manuale con musica e passi venne
diffuso nel 1938, mentre il paso doble venne inserito nella disciplina
danze latino americane nel 1954.
|