torna alla home>

 

L'operazione che le rimette in sesto

Come riassemblare una vecchia bambola? Non è difficile trovarne una, magari in soffitta, con gambe o braccia staccate perché l'elastico che le fissava si è seccato oppure è stato rotto. Un danno al quale, con un po' di manualità, si può provare a porre rimedio.

La dottoressa Pierina Cesaretti descrive passo passo le operazioni necessario per far tornare in vita una bambola rotta.

 

Strumenti occorrenti: un filo elastico, un ferro da calza in alluminio e una pinza.

 

Preparare le parti della bambola su un piano, ponendole in posizione corretta rispetto al busto. Curvare il ferro da calza con la pinza in modo da ricavare un lungo uncino.

Aiutandosi con il ferro ad uncino, fare passare l'elastico all'interno della coscia: infilarlo nell'apposito foro e recuperarlo all'altra estremità.

 

 

 


Fare passare l'elastico attraverso il busto e recuperarlo attraverso lo scollo dove è fissata la testa. Ripetere la stessa operazione per l'altra gamba.
Quando i due elastici fuoriescono dal busto, infilare i due capi nel foro alla base del collo. Annodarlili senza stringere troppo, per non bloccare il movimento delle gambe. La parrucca nasconderà poi l'intervento.

 

 

 

La bambola è di nuovo un tutt'uno e pronta per essere dimessa dall'ospedale

 

 

 

 

 

 

 

Per saperne di più

 

Glossario

 

 

Le bambole nella storia

 

 

La più antica

 

 

Link utili

 

 

 

Sito realizzato da Stefania Angelini

Ifg Urbino, Aprile 2004