torna alla home>

 

"Dopo la scuola pulivo spatole e gessi in bottega"

Gelsomina Squatriti, 70 anniSono le origini napoletane a vivere nell’antica bottega della famiglia Squatriti.
Nel secondo dopoguerra, la fame e la povertà di una famiglia di attori spinge un giovane votato al teatro ad andare a bottega per imparare il mestiere. E’ il papà di Federico che apprende l’arte del restauro e la trasmette a tutta la famiglia.
“Noi abitavamo sopra la bottega – ricorda Federico - quindi ho iniziato fin da piccolo a lavorare. Uscivo da scuola - continua - e venivo ad aiutare i miei: pulivo le spatolette e i gessi ”. "Dopo la guerra, con il ritorno alla normalità, mio padre - dice Federico - all'epoca tredicenne, venne affascinato o meglio incantato da un piccolo negozio, dove si riparavano porcellane".


Da allora tutta la famiglia Squatriti si dedicò all'arte di curare le bambole, fino ad oggi. La madre Gelsomina, vanta oramai un 'esperienza di lunga data e per le mani dice di aver avuto bambole di altissimo valore. L'ultima, per esempio era stimata tra i dodici mila e i tredicimila dollari. Basti pensare che solo le scarpe ne valevano 900 mila.


Ma fare l'artigiano oggi non è così semplice. In circa 10 anni le attività artigianali nel centro storico di Roma si sono dimezzate. Pressione fiscale, espulsione delle vecchie botteghe magari a vantaggio di jeanserie, mancanza di adeguati fondi ed interventi per la salvaguardia del settore ma anche di incentivi per i giovani e quindi di ricambio generazionale. Sono soprattutto le ferree leggi di mercato che hanno fatto precipitare l'artigianato in una profonda crisi, dirottando i consumi verso i più convenienti prodotti industriali. Per fortuna qualcuno ha la forza necessaria per resistere alle difficoltà: «Il bottegaio vive per la propria bottega - dice Federico- e fare l’artigiano diventa una passione che non ti lascia più. Mi rendo conto che si tratta di uno spirito perduto, che sopravvive in pochi angoli, ma io ci voglio ancora credere".

 

 

Per saperne di più

 

Glossario

 

 

Le bambole nella storia

 

 

La più antica

 

 

Link utili

 

 

 

Sito realizzato da Stefania Angelini

Ifg Urbino, Aprile 2004

 

home