L’Acquario di Genova, 10 milioni di visitatori in undici anni

Nato nel 1992, in occasione dei 500 anni dalla scoperta dell’America, è l’acquario più grande d’Europa. Ed ha contribuito così tanto a far di Genova un centro di attrazione, da essere considerato da molti turisti, a torto o a ragione, il simbolo della città. I genovesi un po’ ci soffrono – “ma insomma, la Lanterna è sempre la Lanterna!” – un po’ se ne compiacciono.

Ma chi sono i visitatori di questa immensa Nave attraccata al Porto Antico?
Si tratta principalmente di un pubblico di giovani adulti: i due terzi hanno tra i 20 e i 40 anni e contrariamente ad un’idea comune, solo il 2% ha meno di 10 anni.
Il 12 per cento del totale sono studenti, il 50 % dei visitatori viene dal nord ovest dell’Italia, dal triangolo Torino-Milano-Genova; nordest, centro e sud costituiscono un peso di circa 15%, gli stranieri sono il 6 %, in prevalenza tedeschi e americani.
Una buona fetta di visitatori è fatto di fedelissimi, che ripetono la visita più volte, nel corso degli anni. Questo anche grazie alla strategia di continuo rinnovamento del percorso: nuove vasche, nuovi animali, mostre temporanee, eventi eccezionali. L’arrivo dei coccodrilli e la nascita di due cuccioli di foca, tra gli esempi più significativi.
Tutti i visitatori generano per la città un indotto economico di oltre 30 milioni di euro all’anno, di cui 3 milioni in pernottamenti alberghieri.

 
Torna all'Homepage

 

L'Acquario
Guarda i video
56 k - Adsl