Home page
Un italiano a stelle e strisce
Manchester, Toscana
Azzurro Erasmus
Oriundo per caso
Un incontro importante
La promessa romana
Sei in : Home page > Azzurro Erasmus > Un incontro importante  
 
Non tutti sanno
Foto e...
Links
  Un incontro importante  
 

Sabato mattina la squadra azzurra ha qualche ora a disposizione. C’è chi dorme, soprattutto, e chi, come Robert, è impegnato in una riunione tecnica. Fritz si è alzato presto e fa un giro per Salisburgo, alla ricerca di un souvenir per la ragazza. Da consegnare a Giovanni. Il fratello minore.

Quando parla dei pomeriggi trascorsi a giocare con Robert fa spallucce: “Amiamo questo sport e stiamo cercando di trasmettere il nostro entusiasmo ai ragazzi italiani”. “Wieviel kostet das?”. Chiede distrattamente al negoziante il prezzo di un braccialetto. “Solo pochi mesi fa tutto questo sembrava inimmaginabile”. Fritz trascorre un anno a Roma. Studia, conosce molti ragazzi italiani, impara la lingua. E quando può gioca a lacrosse. Poi incontra Giovanni e lo invita a provare. Così in poche settimane nasce ‘il Circo Massimo’. “E pensare che eravamo solo Robert ed io a giocare...”. Torna in un negozio già visitato, va dritto dalla commessa. “Ich bin wieder da! Haben Sie noch das Lesezeichen?”. Compra un segnalibro in avorio. “Certo, non è ancora ‘l’Italia’...”. Accenna un sorriso, e prosegue pacatamente: “Ma con Giovanni e gli altri, presto lo sarà”. E’ così. Lo ripetono tutti i ‘senatori’. Oggi sono lì a giocare. Ma un giorno non lontano si faranno da parte. Un movimento ben avviato e non ci sarà più bisogno di Robert, Alex o Peter. Nè di Fritz.

E’ quasi mezzogiorno. Un paio d’ore e la missione è stata portata a compimento. Giovanni, di certo, non tornerà a mani vuote dalla sorella. Fritz si avvia verso l’ostello. C’è da giocare una partita. Ancora una volta, questo è sicuro, con la maglia azzurra.