Ringraziamenti

Questa inchiesta non sarebbe stata possibile senza l’aiuto di David Oddone, giornalista dell’Informazione di San Marino. David è un autorità per quanto riguarda le infiltrazioni mafiosi nella piccola repubblica. Per il suo lavoro sulla mafia è stato minacciato di morte, ma ha continuato a scrivere. David è stato indispensabile per il mio lavoro sin dall’inizio. Mi ha aiutato a comprendere la complessa realtà di San Marino, mi ha consigliato fonti preziose e suggerito quali piste battere. Spero che questo lavoro possa essergli utile almeno un decimo di quanto lui è stato utile a me.

Devo ringraziare anche l’avvocato Davide Grassi di Sos imprese, a cui ho dedicato uno dei pezzi. Anche il suo aiuto è stato preziosissimo. Mi ha concesso un’intervista e mi ha permesso di comprendere quali siano gli sviluppi della criminalità organizzata una volta che si insedia su un territorio.

Infine ringrazio anche il direttore della scuola, Gianni Rossetti, che mi ha dato fiducia e incoraggiamento sin da subito, il mio tutor, Franco Elisei, ed Alessio Sgherza, che in un mattino ha letto tutte e cinque le pagine del mio pezzo principale dandomi preziosi consigli.