Sono Nata a Rieti 28 anni fa, ma vengo da un paese della provincia, al confine con l’Abruzzo, dove torno nei periodi di festa. Da 10 anni mi sposto con ogni mezzo per il centro Italia e faccio qualche incursione in Europa. Dopo la maturità classica, prima tappa a Perugia, dove mi sono laureata col massimo dei voti in Scienze Politiche. Durante l’università, grazie all’erasmus, ho avuto la fortuna di vivere per 6 mesi a Parigi e 4 in Grecia.
Nel 2008 sono entrata per la prima volta in una redazione, quella del Giornale dell’Umbria. Ho capito che l’ambiente giornalistico mi piaceva e ho proseguito con altre esperienze in testate locali: la rivista Micropolis- segno critico e Finestra sull’Europa, l’inserto del Corriere dell’ Umbria che si occupa di temi europei. Anche durante l’esperienza greca, all’interno dell’ ente dove svolgevo il tirocinio (Eplo) facevo rassegna stampa e partecipavo all’organizzazione di eventi. Ho fatto parte dei volontari nell’edizione 2011 del Festival del Giornalismo di Perugia. A maggio 2012 mi sono spostata a Roma per svolgere un tirocinio al Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con la Conferenza dei Rettori (MAE-CRUI), che ho terminato in agosto.
A novembre sono arrivata a Urbino, dove ho iniziato il master all’Ifg. L’esperienza giornalistica più importante l’ho fatta l’anno scorso, da settembre a ottobre 2013 al Manifesto, il giornale che leggo da una vita. Nonostante le difficoltà, soprattutto quelle legate al farsi pagare per svolgere questo mestiere, ho ancora voglia di provarci. Oltre alle notizie, mi piacciono la storia, la letteratura e la politica, meglio se euromediterranee. E con 2 genitori insegnanti, nonché una lunga esperienza da stagista, non posso fare a meno d’interessarmi di scuola, formazione e lavoro.