Una scuola incredula: l’inquinamento all’istituto di Ragioneria Lucifero

Un anno scolastico con 45 giorni in meno e un piazzale ancora sotto sequestro ma calpestabile: queste sono le conseguenze della vicenda giudiziaria ‘black mountains’ sull’Istituto tecnico commerciale di ragioneria ‘Lucifero’ di Crotone.

L’istituto tecnico di Ragioneria ‘Lucifero’

L’istituto tecnico di Ragioneria ‘Lucifero’

Il piazzale interno della scuola, costruito con il Cic – miscela di scorie Cubilot e loppa d’altoforno – è stato posto sotto sequestro nel settembre del 2008. Da quel momento la scuola viene fatta chiudere su ordinanza del sindaco a tempo indeterminato. Il preside Sabatino Naso inizia subito la sua battaglia per la riapertura. Attacca le perizie della procura e sostiene che non c’è alcun inquinamento. “Ho forzato la mano e la provincia ha messo in sicurezza il cortile plastificando il piano – spiega Naso – così dopo 45 giorni la scuola ha riaperto”.

I danni però rimangono, soprattutto per gli studenti: “L’anno scolastico è stato convalidato con meno di 200 giorni (153), ho dovuto richiedere l’autorizzazione dal Ministero – spiega il dirigente del ‘Lucifero’ – siamo riusciti a far recuperare solo venti giorni agli studenti delle quinte classi nelle sedi dell’Università”.

ragioneria interno

Un piazzale interno della scuola

Nonostante la convinzione dell’ex dirigente scolastico, la situazione però non si è ancora sbloccata. L’attuale dirigente scolastico, nonché vicesindaco di Crotone, Anna Curatola, spiega: “Ho fatto di recente richiesta per far riaprire lo spiazzo, ma la Procura mi ha risposto pochi giorni fa dicendomi che non siamo autorizzati”. Intanto, però, tutti i piazzali intorno alla scuola sono percorribili, nonostante la mancata autorizzazione della Procura. E non ci sono recinzioni o impedimenti di alcun tipo.

Eppure, nessuno sembra preoccupato nell’istituto. Gli attuali studenti non sanno nulla dei piazzali costruiti con il Cic. I collaboratori scolastici, invece, affermano: “Qui non c’è inquinamento, non c’è niente. Un mio amico, infatti, ha chiesto di far costruire uno spiazzo davanti casa col Cic, tanto è sicuro”.