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Alcune forme di modificazione corporea sono ormai divenute un fenomeno di massa: piacciono alle top model, alle rock star, agli attori e, fra molti giovani, è ormai un delirio. Anche senza giungere alle pratiche più estreme, il piercing "leggero" (naso, orecchie, ombelico) è sempre più un fenomeno di massa. E se appena dieci anni fa un uomo che portasse un orecchino era mal visto, oggi anche più buchi all’orecchio passano inosservati. Allo stesso modo, anche l’anellino al naso era tabù, degno solo di punk o fricchettoni, mentre oggi sono sempre più numerose le ragazze o i ragazzi che lo portano.

L’ingresso e l’affermazione di queste pratiche, soprattutto del piercing e tatuaggi, nella vita sociale sono stati aiutati anche dalla pubblicità che ne hanno fatto topo model come Sybyl Buck (lingua e setto perforati), Christy Turlington e soprattutto Naomi Campbell, la venere nera della moda, che ha messo in mostra a tutto il mondo il suo ombelico perforato.

Forse inconsapevolmente la Campbell ha dato il via a un meccanismo di emulazione che ha contagiato moltissime donne, più o meno giovani e di ogni ceto sociale, così come era già successo per il tatuaggio sul polso della modella Carré Otis.

Tra i nomi celebri del mondo del rock troviamo Axl Rose dei Gun’s and Roses e Lenny Kravitz che esibiscono il piercing al capezzolo, e Madonna, che ne ha uno alla narice e uno all’ombelico. Questi sono solo alcuni dei nomi più conosciuti, ma tra i gruppi underground sono numerosissimi i personaggi con piercing, branding e tatuaggi. Primi fra tutti, il gruppo Genitortures (la cui cantante pratica addirittura il piercing dal vivo durante i concerti) e Marilyn Madson.

La diffusione di un’estetica che richiama i motivi di tribù lontane, non solo nell’abbigliamento, è stata trasmessa anche dallo stilista Jean-Paul Gautier, che ha mandato in passerella modelli tatuati e con scarificazioni varie.

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