ORNARE.IL.CORP


NEL SITO

modificare il corpo

le tecniche

piercing

branding

scarificazioni

filosofia neotribale

cronistoria

bibliografia

mappa del sito

credits


Il termine ornamento corporeo indica genericamente una varietà di tecniche atte a ornare o decorare una o più parti del corpo per un tempo determinato, sia abitualmente, sia per occasioni speciali. Nonostante alcune tecniche di ornamento implichino una
modificazione corporea, i due termini non sono sinonimi.

Esempi tipici di ornamento corporeo sono il body painting, il trucco e i disegni di henné su mani e piedi. Anche i tatuaggi cosmetici, l’uso di orecchini e molte "normali" abitudini quali la colorazione, la rasatura, l’acconciatura dei capelli o dei peli di qualsiasi parte del corpo, appartengono a questa categoria.

Ne scaturisce che qualsiasi abitante del nostro pianeta, ad eccezione di pochissimi, si avvale di almeno un tipo di ornamento del corpo.

Per quanto riguarda il tatuaggio, non c’è identità di vedute se sia un ornamento o una modificazione: certamente un piccolo tatuaggio sull’avambraccio o sulla spalla è assai differente rispetto a un collo o a un cranio allungati artificialmente sin dalla prima infanzia. D’altro canto, a parte quelli cosmetici, i tatuaggi rappresentano una modificazione permanente della parte di pelle coinvolta, nonché dell’aspetto della persona in generale.

Torna all'inizio

Torna alla home