Cenni di storia/2
1950 - 1980

Home

Che anime c'è stasera?

A ognuno il suo fumetto

Dal Giappone con furore

Breve storia dei manga
1950 - 1980

Matite d'Oriente

La censura

Glossario

Links per saperne di più

L'autore del sito

Torna a inizio pagina

 

Gli anime moderni: il filone della fantascienza

Il papà del primo anime giapponese è stato Osamu Tezuka, che nel 1951 disegnò Tetsuwan Atom, meglio noto all’estero co-me Astro Boy.
Nel 1963 la televisione nipponica mandò in onda la prima puntata della serie, che durò tre anni con 193 episodi, molti dei quali ri-masti inediti al di fuori del paese.

Astro Boy era un robot, creato sulla imma-gine del figlio morto di uno scienziato e in seguito finito in un circo di robot. Viene salvato dal Dottor Elfun, e sotto la sua gui-da combatte ogni forza del male che mi-nacci il genere umano. Attraverso Astro Boy, Tezuka voleva trasmettere un semplice messaggio: amare tutte le creature, amare tutto ciò che contiene vita.

Verso la fine degli anni Settanta uscì Galaxy Express 999. Era la storia di un ragazzo, Tetsuro, che viaggia tra le galassie in una sorta di locomotiva spa-ziale, incontrando nuove forme di vita, sia ostili che amichevoli.
Lo stile di Galaxy Express era più rifinito di quello di Astro Boy, frutto di una netta evoluzione degli anime nel corso degli anni. La storia fu poi trasposta in due film a lungometraggio e anche in una serie tv.

Sempre dello stesso periodo è Capitan Harlock, opera particolarmente di suc-cesso in Italia. La prima serie, trasmessa censurata dalla Rai nel 1979 in 42 episodi, è quella più famosa. Intitolata "Il pirata spaziale Capitan Harlock", racconta della guerra contro le mazoniane, donne vegetali alla conquista della Terra.

Nel 1982 uscì anche il film "L'arcadia della mia giovinezza", trasmesso in Italia in quattro puntate e moltissimi tagli da Italia1. E' un preludio alla seconda se-rie ("SSX orbita infinita", in onda pochi anni fa sul circuito Italia7) ma ambien-tato in un'epoca antecedente a quella della prima serie.

1 Dall'antichità al Novecento

2 Gli anime moderni: il filone della fantascienza

3 Gli anni Ottanta: lo tsunami degli anime