|
Prezzi
bassi se c’è concorrenza
Nei Paesi Bassi si arriva a 20
euro per TEU.
In Italia il trasporto via acqua costa:
- 95 euro per un container di 25 tonnellate
- 157 euro per un container pesante il doppio
torna
all'elenco |
Buon livello di sicurezza per le merci
Viaggiando sull'acqua ed essendo le idrovie meno trafficate
di strade e autostrade, le merci arrivano sempre a destinazione
senza subire alcun danno. Vista la conformità dei
letti dei fiumi, sono rari anche gli affondamenti o i danneggiamenti
delle chiatte. In questi casi, comunque, le chiatte sono
dotate per legge di apparecchiature di sicurezza, come serbatoi
di riserva, estintori o remi di scorta
torna
all'elenco |
Meno
inquinamento
Una motonave da 75 metri di lunghezza
e quasi 10 di larghezza con
tre stive ha una portata di 1000 tonnellate
pari a 35 camion. Con questa sola motonave si libererebbe
la tangenziale di Mestre da un chilometro di camion
Una motonave lunga più o meno la metà e larga
sette metri ha una portata di 270 tonnellate. Come nove
camion che viaggiano sull’A4
Il Consorzio "Navigare sul Po" stima che, se
il più grande fiume d'Italia fosse adattato completamente
a idrovia, si toglierebbero dall'autostrada A4 Milano -
Venezia circa 5000 tir al giorno
torna
all'elenco |
Meno
incidenti stradali
Un alto numero di incidenti è provocato sulle autostrade
dalla presenza dei mezzi pesanti. Trasportando le merci
sull'acqua, resterebbero sulla strada solo tir e camion
per prodotti che vanno a male nell'arco della giornata.
L'acqua minerale ad esempio o i materiali da cantiere potrebbero
navigare sui fiumi
torna
all'elenco |
Nessuna limitazione per
i carichi pericolosi
Secondo le normative europee di notte, la domenica e tutti
i giorni festivi i veicoli commericali pesanti non possono
circolare. Grazie all'Europa che abbraccia una politica
di intermodalità dei trasporti, le chiatte per la
navigazione interna non avrebbero limiti né di circolazione
né per il trasporto di carichi pericolosi. Come già
avviene nei Paesi Bassi
torna
all'elenco |
Nessun
ritardo
Le merci arrivano a destinazione puntuali. Le chiatte infatti
non incontrano code ai caselli autostradali o dovuti a incidenti
torna
all'elenco |