L'incompiuta

Merci sull'acqua

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Prezzi bassi se c’è concorrenza

Buon livello di sicurezza per le merci

Meno inquinamento

Meno incidenti stradali

Nessuna limitazione per i carichi pericolosi

Nessun ritardo

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Prezzi bassi se c’è concorrenza

Nei Paesi Bassi si arriva a 20 euro per TEU.

In Italia il trasporto via acqua costa:

  • 95 euro per un container di 25 tonnellate
  • 157 euro per un container pesante il doppio

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SOS con la segnaletica marina internazionale

Buon livello di sicurezza per le merci

Viaggiando sull'acqua ed essendo le idrovie meno trafficate di strade e autostrade, le merci arrivano sempre a destinazione senza subire alcun danno. Vista la conformità dei letti dei fiumi, sono rari anche gli affondamenti o i danneggiamenti delle chiatte. In questi casi, comunque, le chiatte sono dotate per legge di apparecchiature di sicurezza, come serbatoi di riserva, estintori o remi di scorta

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Meno inquinamento

Una motonave da 75 metri di lunghezza e quasi 10 di larghezza con tre stive ha una portata di 1000 tonnellate pari a 35 camion. Con questa sola motonave si libererebbe la tangenziale di Mestre da un chilometro di camion

Una motonave lunga più o meno la metà e larga sette metri ha una portata di 270 tonnellate. Come nove camion che viaggiano sull’A4

Il Consorzio "Navigare sul Po" stima che, se il più grande fiume d'Italia fosse adattato completamente a idrovia, si toglierebbero dall'autostrada A4 Milano - Venezia circa 5000 tir al giorno

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Meno incidenti stradali

Un alto numero di incidenti è provocato sulle autostrade dalla presenza dei mezzi pesanti. Trasportando le merci sull'acqua, resterebbero sulla strada solo tir e camion per prodotti che vanno a male nell'arco della giornata. L'acqua minerale ad esempio o i materiali da cantiere potrebbero navigare sui fiumi

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Nessuna limitazione per i carichi pericolosi

Secondo le normative europee di notte, la domenica e tutti i giorni festivi i veicoli commericali pesanti non possono circolare. Grazie all'Europa che abbraccia una politica di intermodalità dei trasporti, le chiatte per la navigazione interna non avrebbero limiti né di circolazione né per il trasporto di carichi pericolosi. Come già avviene nei Paesi Bassi

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Nessun ritardo

Le merci arrivano a destinazione puntuali. Le chiatte infatti non incontrano code ai caselli autostradali o dovuti a incidenti

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