Quando l'abito conta

La scelta dell'abito è importante e può determinare l'eliminazione o meno durante una gara

Buon gusto e criteri severi indirizzano le coppie alla ricerca del vestito giusto tra prezzi proibiti e l'usato da ritoccare.

Danze standard
Latino americani
Quelli che ballano..
La danza sportiva in Italia
Balli in gara
Classi e categorie
Giudici e assistenti
Autore
Difficile la scelta tra tanti modelli soprattutto quando "il sapersi vestire" acquista importanza capitale. Un abito ben confezionato, curato nei particolari e ricercato, può risultare un ottimo biglietto di presentazione quando i concorrenti in pista sono troppi. Fantasie colorate, strasse, pizzo...ce n'è per tutti i gusti ma non per tutte le tasche. Prezzi stellari se si pensa che per un abito da dama per la disciplina latino americana si possono pagare fino a 2.500,00 euro.
Qui siamo nell'atelier di Valentina sposa. Il signor Massimo segue personalmente le lavorazioni degli abiti da ballo della collezione. Un trionfo di colori, stoffe trattate, strass e fantasie ricercate per vestire standard e latino americani. "Dietro ogni abito - spiega il signor Massimo - c'è un lungo lavoro. Le stoffe utilizzate sono speciali e anti allergiche, difficile trovarne di eguali sul mercato. Gli strass, richiestissimi per impreziosire l'abito, li facciamo arrivare direttamente dall'Austria: solo cristallo swaroskij".
La lavorazione giustifica i costi e spesso anche la scelta di vestiti da gara di seconda mano per tante dame. Anche se una casa da maggiori garanzie in caso di futuri ritocchi all'abito, oltre che sulla manifattura di qualità accertata.