QUANDO SI BALLA PER DIVERTIMENTO

L'appuntamento è la sera nelle palestre comunali.

L'età non conta, giovani e meno giovani, si ritrovano qui per coltivare la passione del ballo.

E il sabato sera tutti si va per locali

Danze standard
Latino americani
La danza sportiva in Italia
Balli in gara
Classi e categorie
Giudici e assistenti
Abiti e accessori
Autore
Sono le sette di sera di un venerdì di febbraio, l'aria a Roma è fredda e lungo la strada i lampioni accessi in fila lasciano intravedere contro luce quel sottile velo di umidità che cala in inverno dopo il tramonto. Siamo nel quartiere popolare di Bravetta. Le luci delle case sono accese, si prepara la cena dopo una giornata di lavoro. Ma i cancelli della scuola elementare che si incontra porprio sulla strada principale, sono paerti. Da dentro arriva alle orecchie il suono di una musica. C'è luce e alla spicciolata, a passo svelto coperti da sciarpe e cappelli poche persone entrano.

Sono gli appassionati della danza. Persone di tutte le età si ritrovano in questa palestra di una scuola comunale per imparare a ballare o per continuare a ballare. Lo spettacolo di questa piccola porzione di periferia romana si ripete un pò ovunque in città. E basta poco: scarpe comode e passione.

Seguiti da maestri fids danzano al ritmo di tango, walzer e quick step. Qui i maestri sono Luca e Valentina. L'atmosfera è serena, ci si diverte facendo sport. Attrae l'attenzione una coppia di ballerini giovanissimi. Valentina li segue passo dopo passo, loro gareggieranno tra i juveniles.

Loro hanno ancora molto da imparare ma promettono. Poi ci sono i non più giovanissimi che a bene guardare potrebbero dar lezione! Coltivano una passione che li accompagna chissà da quanto tempo e sono davvero bravi.

Ed è bene allenarsi come si deve per non sfigurare poi il sabato sera quando, molte coppie si incontrano in locali e ritrovi per gli amanti del ballo. Si danza tutta la sera e a mezzanotte pennette all'arrabbiata.