DALLA RUMBA AL TANGO

Come e dove nascono i balli delle danze olimpiche

Danze standard
Latino americani
Quelli che in palestra
I balli in gara
Classi e categorie
Giudici e assistenti
Abiti e accessori
Autore

Cha-cha-cha - Due le origini etimologiche di questo ballo. Una voce onomatopeica che riproduce il ritmo del ballo cadenzato dal fruscio dei piedi che battevano a terra. Il cha-cha-cha nasce infatti come ballo di piazza, si danza in aperta campagna, per le strade o le piattaforme ricoperta di erba. Viene esportato da Cuba solo nel 1950 per raggiungere l'apice della popolarità nel 1953 in America grazie anche al contributo di orchestre e musicisti quali: Enrique Torrin, Tito Puente, Xavier Cugat e Perez Prado. L'anno successivo approderà in Europa. In Italia fa scalo nel 1958 suscitando, tra l'altro all'inizio, solo timide reazioni.

Jive - Fa parte del genere Jitterburg (da jitters,nevrastenia) nasce in America dopo la prima guerra mondiale. detto anche lindy pop il jie_lindy pop fu inventato ad Harlem la notte del 21 maggio del 1927 al Savoy Room. Si festeggiaa la transvolata atlantica di Charles Lindbergh, atterrato sano e salvo a Parigi. Dopo la seconda guerra mondiale diventò una delle discipline più prestigiose tra i latino americani.

Paso Doble - Nasce in Spagna all'inizio del 1900 come accompagnamento musicale alle sfilate delle quadriglie nello spettacolo di corrida. Ritmato, spettacolare, veloce conserva in tutto le sue origini nelle sue figure: l'uomo è il torero, la donna è la cappa, il drappo rosso che eccita il toro. Il paso double mette in scena la corrida immaginata come ballo. La dama, docile e sottomessa, è dominata dai passi del cavaliere, che agile e potente non abbandona mai la donna sia nei volteggiamenti che negli scarti a destra e sinistra. Il primo manuale con musica e passi venne diffuso nel 1938, mentre il paso doble venne inserito nella disciplina danze latino americane nel 1954.