Abitare ecologico, anche in città
Il biocondominio
Il bioarchitetto
La bioarchitettura
E in futuro...
 
CHI E'
IL CREDO
L'ASSOCIAZIONE
I PROGETTI
IL CONDOMINIO

GUARDA IL VIDEO


se non lo hai,
scarica Real Player
GUARDA LE FOTO

A cura di
Stefania Zani

 
 

Un "Laboratorio" per architetti ecosensibili

Uno dei progetti che stanno particolarmente a cuore a Sasso è il Laboratorio progettuale in Bioarchitettura.
E' il primo master italiano di questo tipo ed è organizzato dalla facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna in convenzione con l'Istituto nazionale di bioarchitettura.

Il primo corso è iniziato nel febbraio 2001 e si è concluso a ottobre dello stesso anno.

"I progettisti - spiega Sasso, coordinatore del Laboratorio - sono chiamati ad affrontare temi come la riorganizzazione bioclimatica di vecchi e nuovi insediamenti, la gestione oculata delle risorse, il recupero edilizio e ambientale, la scelta delle tipologie costruttive più idonee alle necessità locali, la conoscenza dei materiali non inquinanti e non tossici, l'utilizzo di tecnologie a basso impatto".

Oggetto delle lezioni sono la tecnica, la bioclimatica, l'igiene urbana, la valutazione di impatto ambientale, l'organizzazione ecologica dello spazio, i sistemi di riciclaggio e depurazione, la chimica di materiali biocompatibili, la psicologia ambientale, la biologia e l'elettrofisica.

Secondo l'architetto, nel percorso universitario questi argomenti rimangono inevitabilmente a un livello formativo di base o teorico. Il corso punta invece a elaborare un progetto individuale con la guida di un gruppo di esperti.

E' pensato per professionisti già attivi, si rivolge in particolare a quei progettisti che "colgono l'esigenza sociale di una figura professionale dotata di specifiche competenze ma anche aperta a una visione olistica per affrontare con competenza le comlpessità dei progetti contemporanei".

Il corso, che si svolge in 12 giornate fissate nei fine settimana, è a numero chiuso e solitamente inizia in febbraio: i posti sono 40 e vengono assegnati mediante concorso sulla base di titoli e curriculum.

I curricula vanno inviati all'Inbar (Cp.61, 39100 Bolzano).
La quota di frequenza è di 800 euro più Iva.
Per informazioni: tel 0471-973097, e-mail: bioa@bioarchitettura.org

 

torna su