Come ti creo una vetrata
 
::
 
::
 
::
 
::
 
 
 
Home
 
I Giuliani
 
Il Problema
 
Produzione
- Le fasi
- Le opere
   
I video
   
Le foto
-galleria 1
-galleria 2
-galleria 3
 
 

 

La realizzazione di una vetrata artistica prevede diverse fasi di lavorazione: disegno, taglio, montaggio, stuccatura. E ogni passaggio è il frutto di specifiche competenze che, una volta messe insieme, danno vita a una vera e propria opera d’arte.
Tutto comincia dal disegno: il cliente lo può scegliere dai bozzetti dell’archivio storico del laboratorio oppure portarselo da casa. Altrimenti ci si rivolge a pittori e architetti, anche di fama internazionale se necessario, per la progettazione esclusiva delle forme desiderate.
Una volta scelto il disegno, dapprima si fa un bozzetto in scala 1 a 10, poi si disegna l’ingrandimento e su di esso si scelgono i colori.
Sul vetro, che arriva già colorato dalla Germania, va fatta una pittura – la cosiddetta graffitura – che serve per delineare i dettagli (il nero, ossia i contorni delle sezioni) e poi si passa alla grisaglia, una polvere che serve a dare al pannello volume e gli effetti di chiaroscuro.
Successivamente, punta di diamante alla mano, si tagliano le sezioni di vetro, in base alle sagome di cartone preparate sui modelli.
I tasselli così ottenuti sono poi montati con il piombo: le tessere vengono incastrate tra di loro mediante delle speciali trafile a forma di H. Per un montaggio semplice può bastare una giornata; per una vetrata più complessa 20 giorni-un mese. Dipende dalle diverse misure delle sezioni.
Ultimo passaggio è la stuccatura da ambo le parti del pannello, grazie alla quale la vetrata acquista impermeabilità e robustezza.

Una vetrata dal disegno complesso – più è tagliata e più è cara – può arrivare a costare anche migliaia di euro al metro quadro: si può andare da un minimo di 500 a un massimo di 1.800 euro al metro quadro.

 
:: Le fasi   :: Le opere