Solo una campagna all’uscita della galleria: la Valtiberina


Pubblicato il 12/04/2012                          
Tag: , , , , , , , , , , , ,

PARNACCIANO (SAN GIUSTINO) – Fuori dal tunnel della Guinza, lato Umbria, c’è solo una campagna, ormai da più di vent’anni. Ma per la Valtiberina, che riunisce i Comuni dell’Alto Tevere come San Giustino e Città di Castello, un collegamento rapido tra le Marche e l’Umbria sarebbe fondamentale: “Già manca il treno, con le gelate il rischio è di rimanere isolati”, denunciano molti cittadini dell’area.

Lo scorso anno il valico di Bocca Trabaria è rimasto chiuso per sei mesi, con gravi perdite economiche per tutto il territorio: “Così non restano che gli altri passi, come Bocca Serriola, a 730 metri di altitudine”.

Il tratto umbro rappresenta storicamente una delle maggiori difficoltà nel percorso della Fano – Grosseto: solo lo scorso anno, infatti, è stato raggiunto un accordo sul tracciato nel lotto umbro-toscano tra le Ville di Monterchi e Selci Lama. “Ognuno vorrebbe portare l’opera nel campo del vicino”, spiega un cittadino di San Giustino. Altri accusano le amministrazioni di aver deciso in modo autoritario: “Le popolazioni non sono mai state consultate: forse si è perso il concetto di cittadinanza”.