Un traforo fantasma sulla E78
I privati gli danno la caccia
Doveva collegare Marche e Umbria, è diventata il simbolo di una superstrada incompiuta. Per realizzare la galleria della Guinza, snodo centrale della Fano – Grosseto, sono già stati spesi in passato circa 300 milioni di euro. Da più di 20 anni però, si attende il passaggio della prima auto. Le amministrazioni locali spingono per completare l’opera, Strabag, Cmc e Astaldi fiutano l’affare
LEGGI Pagano i cittadini: la denuncia del consigliere umbro Oliviero Dottorini
così la Valle del Metauro
ricorda la festa del 1990/AUDIO
I camerieri con i guanti bianchi, i tavoli imbanditi, i bambini con le bandiere tricolori. A Mercatello sul Metauro l’inaugurazione del cantiere la ricordano bene.
per salvare il torrente Sant'Antonio
dai sedimenti del cantiere/VIDEO
Durante i lavori le acque di scarico venivano riversate illegalmente nel fiume. Grazie alle proteste però, oggi il corso d’acqua è tornato a scorrere pulito
Tutti i numeri e le curiosità
sulla E78 Fano-Grosseto
Quanto è stato speso e quanto ci potrebbe costare, quanti sono i soggetti coinvolti, le cifre della galleria della Guinza: tutto quello che vorreste sapere sulla grande incompiuta dei “Due Mari”
Ma lo storico sindaco
dell'inaugurazione
cambia idea/VIDEO
Pedaggio, inquinamento, traffico pesante: Paolo Cincilla, primo cittadini di Mercatello negli anni ’90, non ritiene più utile completare la E78 . Il taglio del nastro al cantiere è ormai un lontano ricordo: “Con Tangentopoli abbiamo capito quali interessi si nascondevano dietro l’apertura del traforo”
La vallata dimenticata“Disposti a pagare
pur di completare
l'opera"/AUDIO
Per gli abitanti di Mercatello il traforo della Guinza è ormai diventato un’utopia. Pochi sperano ancora di vedere un giorno i lavori completati. Tra crisi economica e rischio isolamento, i i cittadini della Valle del Metauro lanciano l’allarme: “I nostri Comuni rischiano la bancarotta”
C'è solo una campagnaalla fine della galleria
la Valtiberina spinge
per la "Due Mari"/AUDIO
Per i comuni dell’Alto Tevere come San Giustino e Città di Castello completare la Due Mari sarebbe essenziale. Solo lo scorso anno è stato però trovato l’accordo sul tracciato dalle amministrazioni locali. Ma alcuni cittadini accusano: “Non siamo stati consultati nelle scelte”
Senza Fano-Grossetonon resta che scalare
Bocca Trabaria, valico
a 1049 metri /VIDEO
Da più di vent’anni si attende il completamento del traforo, ma per ora non resta che svalicare nella cima appennica. Spesso, però, durante le gelate invernali, il valico viene chiuso al traffico. Oltre alle gravi perdite economiche per il territorio, il pericolo è l’isolamento