Tutti i numeri della “Fano – Grosseto”
Pubblicato il 12/03/2012
| 4 | I miliardi di euro di finanziamenti necessari per completare la “Fano – Grosseto” secondo le stime Anas Spa |
| 900 | I milioni di euro di finanziamenti necessari per collegare la Galleria della Guinza alla E45 “Orte – Cesena” |
| 300 | I milioni di euro già spesi al cantiere della Guinza, secondo le stime del presidente della provincia di Pesaro Urbino Matteo Ricci |
| 270 | La lunghezza totale della E78 (in chilometri) |
| 111 | La lunghezza totale (in chilometri) delle strade già aperte al traffico |
| 3 | Le Regioni coinvolte nel tracciato della “Fano – Grosseto” (Marche, Umbria e Toscana) |
| 5 | Le Province coinvolte nel tracciato della “Fano – Grosseto” (Pesaro Urbino, Perugia, Arezzo, Siena, Grosseto) |
| 52 | Gli anni passati da quando si cominciò a progettare la Fano – Grosseto, sotto la spinta del premier Dc Amintore Fanfani |
| 22 | Gli anni passati dall’inizio dei lavori al cantiere della Guinza |
| 8 | Gli anni passati dalla chiusura del cantiere della Guinza |
| 5,9 | La lunghezza totale (in chilometri) del traforo della Guinza |
| 2 | I trafori necessari per legge all’interno di una galleria , uno per ogni senso di marcia |
| 1 | Il traforo già completato al cantiere della Guinza |
| 3 | I giorni passati dagli amministratori locali all’interno del cantiere durante l’occupazione simbolica del 2010 |
| 270 | La stima dei minuti oggi necessari per percorrere in auto la tratta “Fano – Grosseto” |
| 1049 | La distanza (in metri) dal livello del mare del valico di Bocca Trabaria, tra le poche alternative utili per passare dalle Marche all’Umbria |
| 60 | La stima dei minuti che si potrebbero risparmiare se la Galleria della Guinza fosse aperta al traffico |
| 3 | Le imprese (Cmc, Astaldi, Strabag, riunite in un’Ati) interessate a investire per completare i lavori della E78 |
| 45 | Gli anni, a partire dal 2018, durante i quali lo Stato dovrebbe pagare un contributo alle imprese costruttrici, secondo l’ipotesi di piano finanziario |