La giornata
 
- Il risveglio
 
- In città
 
- Fare la spesa
 
ALL'UNIVERSITÀ


9.37: partenza per l'Università

Il pollicino parcheggia nello spiazzo davanti al Collegio la Vela.
Non ci sono barriere architettoniche tra la stanza di Marianna
e il luogo dell'appuntamento. L'autista fa calare la pedana
e scende per aiutarla, sollevando così la sedia a rotelle all'altezza del bus.
Poi sale anche Rino, l'accompagnatore. Per limiti strutturali il pollicino
non può trasportare più di due disabili con la carrozzina per volta.


9.45: lungo le strade dissestate

La sede dell'Università si trova nel centro storico di Urbino: le strade
sono strette e poco agibili. Il pollicino deve fermarsi a cento metri dall'ingresso della facoltà di Sociologia, dove Marianna frequenta il biennio di specializzazione. Far avanzare la sedia a rotelle sulla strada malandata è arduo, il joystick non consente una buona manovrabilità della carrozzina.
All'ingresso dell'edificio c'è la pedana per l'accesso: può entrare da sola all'Università.


10.00: discussione per il tirocinio

Marianna vuole sapere come svolgere un tirocinio formativo: è necessario per ottenere i crediti della laurea. Deve salire al secondo piano dell'Università per chiedere informazioni. L'ascensore è stretto e la sedia a rotelle di Marianna entra appena nella cabina.
Lorenzo Buresta, funzionario amministrativo della facoltà, le spiega le procedure da seguire: "Devi frequentare 75 ore di seminario e pagare 100 euro di tasse. Il contenuto lo concordi tu con il professore. Dopo l'approvazione del progetto formativo (in due copie, con nulla osta docente), devi spedire una relazione".
Rino prende nota su un blocchetto degli appunti che poi consulteranno anche gli altri accompagnatori.


10.30: la bibita inaccessibile

Marianna ha sete, vorrebbe bere una Coca-cola. Non può utilizzare il distributore automatico, è troppo alto: deve chiedere a Rino di prenderle una lattina. Si fa portare anche una cannuccia. Nel frattempo si avvicina un funzionario dell'Università. Lui conosce Marianna ormai da quattro anni.


10.35: lo sfogo di Aldo

"Qui non ci sono indicazioni per i disabili: se arriva una persona con la sedia a rotelle non sa che strada seguire. Per non parlare di Giurisprudenza e di Economia: sono facoltà completamente inaccessibili. Ma è solo una questione di volontà". Il funzionario lavora da anni all'Università, è amareggiato.
Continua il suo sfogo: "Qui l'ascensore è stato rotto per dieci giorni: bisognava portare Marianna sulle spalle. Poi lei potrebbe cadere dalle scale: e sarebbe colpa di chi la porta".
Non risparmia neanche alcuni assistenti di Marianna. "Io guadagno di più facendo la cubista, che stando qui con te", le ha detto una ragazza. Marianna si è arrabbiata e l'ha mandata via. "Un'altra ragazza la costringeva a stare a dieta, perchè lei - e non Marianna - stava facendo la dieta".

Il mio metodo di studio (audio)

I colleghi dell'università (audio)


11.15: andando verso il centro

E' il momento di andare verso Piazza Mazzini, dove è stato preso
un appuntamento con il pollicino per ritornare ai collegi.