Dossier multimediale del Ducato online




Siti per i ragazzi e siti
dei ragazzi
Curiosità dalla rete





Storie dal web:
Children's Express
giovani reporters
a New York




Internet e il diritto:
la tutela
dell'infanzia in rete
Parlano gli esperti




Il testo del dossier


Dall'infanzia, all'adolescenza, alla maturità. In comune un computer, un modem veloce e le infinite possibilità offerte da Internet. La "conquista" del web come punto di partenza, per seguire sviluppi e problematiche della rete. Una ricerca che si muove secondo lo stile dell'era telematica: di link in link a caccia di notizie, informazioni e curiosità.

Come navigano i giovani, cosa cercano nello spazio elettronico, quali sono i loro interessi. Dai siti per i bambini, fino a quelli prodotti dai ragazzi e destinati ai loro coetanei. Lo sguardo rivolto alle chat, ai forum, ai luoghi d'incontro virtuali, alle iniziative più originali.

Da Internet vengono anche storie che hanno parentela stretta con la realtà quotidiana. Da Roma a New York, l'esperienza di teenagers e adulti che in maniera diversa operano online, interpretando le esigenze dei cybernauti della "young generation".

E poi gli esperti e gli studiosi del fenomeno new media. Soprattutto quelli che si occupano di diritto, tesi con circospezione ad osservare i progressi della rete e i rischi che li accompagnano. Una pagina aperta, ancora tutta da scrivere. Che chiama all'appello anche i provider, i gestori e gli ideatori di siti.