![]() |
|
Enrico Piaggio uomo tutto d'un pezzo |
|
| Capello
brizzolato, giacca e cravatta, ha quasi 60 anni Romolo ma
preferirebbe non dirlo, è entrato quattordicenne in
Piaggio e ne è uscito nel '96 da responsabile delle
spedizioni. Ora accompagna gruppi di persone a visitare
lo stabilimento di Pontedera, in provincia di Pisa,
conosce ogni angolo della fabbrica e parla volentieri
degli anni passati in azienda. Si emoziona quando gli si
chiede della Vespa. Lui le colleziona, recupera quelle
che ad altri potrebbero sembrare solo vecchi rottami, le
smonta, le restaura e le rimonta. Non è un lavoro
difficile per lui: "41 anni in Piaggio saranno pur
serviti a qualcosa" dice. Che atmosfera si respirava in Piaggio nel periodo del boom di Vespa, diciamo fine anni '50 inizio '60? Beh le cose andavano molto bene,
Piaggio non aveva praticamente concorrenti per quanto
riguarda la motorizzazione su due ruote. Nelle Che cosa distingueva Vespa dagli altri veicoli su due ruote, perchè secondo lei il successo? Enrico Piaggio era un uomo che
vedeva molto lontano e che aveva intuito che le masse
andavano motorizzate, ma serviva un mezzo non troppo
costoso e che fosse adatto alle loro esigenze. Fu
Corradino D'Ascanio, un ingegnere che lavorava con il
signor Piaggio ad avere le intuizioni giuste. Alcune
caratteristiche dei mezzi d'aviazione furono utilizzati
nella costruzione della Vespa. Ad esempio, le sospensioni
Vespa sono le Lei era già in Piaggio ai tempi di Enrico Piaggio, che tipo era, si faceva mai vedere in fabbrica? Come no! Quando sono stato assunto io lo s'incontrava tutti i giorni. Io mi sono preso diverse lavate di testa da lui. Era un uomo tutto d'un pezzo. Con lui non si poteva discutere, si faceva come diceva e basta. Disciplina innanzi tutto. Parlando con diversi vespisti, più d'uno mi diceva che una delle caratteristiche della Vespa è che non si rompe mai. Non esageriamo, non è che non si rompe mai, è che il principio seguito nella costruzione è quello della semplicità per cui quando un pezzo ha problemi non è necessario smontarla completamente, si interviene solo sul pezzo danneggiato. Comunque, si, è molto solida. Nel 1951 un prototipo vinse il record mondiale del chilometro lanciato. Vespa compete ancora? Diciamo che non compete più sponsorizzata da Piaggio. L'azienda non costruisce veicoli appositamente per farli correre, ma è naturale che nessuno impedisce a chi vuole di comprarne una si serie di elaborarla e farla gareggiare. Se vince la Piaggio comunque ne ha un guadagno in immagine. |
|
| Pagine a cura di Barbara Righini |
![]() |
| Credits | |