![]() |
|
Una leggenda che dura da 54 anni |
|
| Il
successo della Piaggio non comincia con Vespa, ma da 54
anni chi dice Piaggio dice Vespa. La Vespa ha
accompagnato gli italiani nel periodo del boom economico,
quando, dice Romolo, un
vecchio responsabile delle spedizioni Piaggio,
"Avere una Vespa negli anni 50 - 60 era un po' come
avere ora un BMW". Anche con l'avvento degli
scooter, negli anni '90, non è stata dimenticata. Chi non ricorda "Caro Diario", il film del regista Nanni Moretti, nel
quale la Vespa è protagonista almeno quanto il regista
stesso? Nei film anni 50-60 poi non manca mai
una scena dove la Vespa non abbia un ruolo importante.
Allinizio del 1963 esce un libro intitolato
"La Vespa nel Cinema" nel quale sono raccolte
43 immagini dei Chi lha inventata? Come si è diffusa? Le tappe fondamentali della storia del mezzo che per primo ha motorizzato la massa non sono comunque molte: 1945 - Viene costruita la "Paperino", antenata della Vespa, da due collaboratori di Enrico Piaggio: Vittorio Casini e Renzo Spolti. Il proprietario della Piaggio dà subito mandato a Corradino D'Ascanio, un ingegnere abruzzese, di lavorare sul prototipo. "Voglio - disse Enrico Piaggio - un mezzo che metta l'Italia su due ruote, ma non voglio la solita, vecchia, motocicletta". 1946 - E' pronta la MP6.
Corradino D'Ascanio disegnando lo scooter si ispirò ad
alcune esigenze fondamentali: doveva essere facile da
guidare, 1949 - Una serie di iniziative di marketing contribuirono all'affermazione dello scooter. Renato Tassinari, giornalista sportivo, organizzò il primo raduno di vespisti a Milano. Parteciparono 2 mila persone per la maggior parte donne. Nacquero subito dopo i Vespa club che combattevano per ottenere la supremazia della Vespa sugli altri ciclomotori. 1951 - Un prototipo della Vespa 125 batte il record del chilometro lanciato raggiungendo la velocità di 171 km/h. 1953 - La Vespa fu presentata a Papa Pio XII. Fu una 125 ad essergli donata e il Papa la diede a un missionario che partiva per l'Est. 1956 - Corradino D'Ascanio disegna la Vespa 400, unico tentativo di replicare il successo della Vespa come automobile, ma la quattro ruote non ottiene lo stesso successo della 2 ruote. Nello stesso anno appare uno degli slogan più famoso: "Vespizzatevi", imperativo categorico. 1962 Il maestro del Surrealismo Salvador Dalì dipinse una Vespa 150. Oggi quella Vespa è forse la più preziosa al mondo. Molte le imprese compiute dagli anni 50 ad oggi a bordo di Vespa: Giancarlo Tironi sorpassò il Circolo Polare Artico, largentino Carlo Velez viaggiò lungo tutta la Cordigliera delle Ande da Buenos Aires a Santiago, Giuseppe Moranti attraversò il deserto. Lultimo in ordine di tempo è Giorgio Bettinelli, in viaggio dal 1997 per fare il giro del mondo. |
|
| Pagine a cura di Barbara Righini |
![]() |
| Credits | |