"Vespa Life Style"
un marchio in crescita
 
Galleria Fotografica
 
Vespa e Bologna
 
Il personaggio
 
Lunapop e 50 Special
 
Campagne Pubblicitarie
 
Link
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

"Tutti gli uomini nascono liberi, viaggiano liberi, vivono liberi". E’ l’articolo 1 della dichiarazione d’indipendenza di Vespa Life Style, il marchio d’abbigliamento dedicato allo scooter più famoso del mondo e concesso da Piaggio in esclusiva alla WP abbigliamento. La prima collezione, primavera/estate 1997, è stata disegnata dallo stilista Marco Trapella, dall’autunno/inverno 1999 è invece l’ufficio stile della WP che disegna direttamente i capi.

I valori ai quali l’abbigliamento si ispira sono gli stessi ai quali pensò Enrico Piaggio quando diede mandato ai suoi ingegneri di creare un nuovo scooter: funzionalità, spensieratezza, comfort. "Siamo stati scelti – dice Valeria Caffagni – per la tradizione della nostra azienda. Serviva un abbigliamento informale ma con stile". La WP dal 1998 non vende più solo in Italia ma anche in altri paesi europei come Germania, Inghilterra, Francia. La linea Vespa comprende T-shirt, felpe, giubbotti ma anche occhiali, borse, guanti, insomma abbigliamento sportivo ma che possa essere portato anche nei giorni di lavoro. La WP cerca di coniugare materiali tecnologici e nuovi alla tradizione Vespa per non disperdere il carico di fascino che il mito Vespa porta con sé. Alle T-shirt in cotone con immagini storiche abbina quindi materiali come nylon con trattamento al teflon o il jersey.

"Il marchio Vespa – dice Valeria Caffagni – ha dal 1997 un trend chiaramente in crescita sia per quanto riguarda i pezzi venduti, sia per quanto riguarda il fatturato. Il picco maggiore si è avuto nell’ultimo anno, si parla di circa il 35% in più". Visti i dati pare quindi che stiano crescendo coloro che applicano l’articolo 6 bis di Vespa Life Style: "Tutti gli uomini hanno diritto di trovare riparo".

Pagine a cura
di Barbara Righini
Credits