Cesare dei LunaPop: Vespa uguale libertà
 
Vespa e Bologna
 
Abbigliamento Vespa
 
Il Personaggio
 
La Storia in Tappe
 
Galleria Fotografica
 
Campagne Pubblicitarie
 
Ascolta la Canzone
dei Lunapop
 
Stralci dell'intervista
a Cesare Cremonini
 
Link
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Quale inno più rappresentativo del mito Vespa della canzone dei Lunapop che ha fatto cantare mezza Italia nell’estate ’99? Il gruppo bolognese composto da cinque ragazzi poco più che ventenni ha raggiunto il successo proprio con "50 Special". La canzone è stata scritta dal cantante, Cesare Cremonini.
  • Come mai avete deciso di dedicare una canzone proprio alla Vespa?
    Bhe! per noi, per me, la Vespa è simbolo di libertà. Quando ero adolescente, all’età di 14 – 15 anni la Vespa era l’unico modo di rendersi indipendenti. Con lei ho fatto le prime uscite, è grazie alla Vespa che io potevo andarmene in giro senza dover chiedere ai miei genitori.
  • Qual è il primo ricordo che hai a bordo della Vespa?
    Il primo ricordo … dovevo avere una quindicina d’anni e stavo con una ragazza. Era una delle prime uscite con lei, ci tenevo molto e mi vergognavo a dirle che la mia Vespa non funzionava benissimo. Siamo andati sui colli e al ritorno siamo rimasti a piedi. Per tornare in centro è stato un delirio.
  • Credi che ci sia un rapporto particolare fra la Vespa e i bolognesi?
    Ma … la vespa è molto di moda fra gli universitari e bologna è piena di ragazzi che frequentano l’Università. Per questo ce ne sono tante.
  • Dove vai tu solitamente con la tua Vespa?
    Di solito vado cui colli, come dice la canzone, ma la Vespa è molto comoda anche per muoversi nel traffico del centro. Poi è molto bello scalare le marce.
Pagine a cura
di Barbara Righini
Credits