Il prosciutto in una spiga
di Andrea Biondi
Home page
 

Tante le offerte ricevute da Marascio. C'era chi pensava alla mortadella per arabi
Bistecche e affettati di grano?
"Saranno prodotti solo in Calabria"

Enzo Marascio
Enzo Marascio

Molte aziende sono venute a conoscenza del muscolo di grano prodotto da Enzo Marascio. Superfluo dire che le fiere hanno avuto un ruolo decisivo, funzionando da catalizzatore dell’attenzione della gente e degli osservatori “interessati”. In qualche articolo pubblicato sui quotidiani locali nei mesi scorsi è stato fatto il nome di due grosse aziende alimentari, che vendono in Italia e all’estero, incuriosite soprattutto dagli affettati di grano. Contattate al telefono, le due aziende confermano, ma chiedono espressamente di mantenere l’anonimato. Di queste, una aveva pensato a una produzione di mortadelle per i Paesi arabi. Ed è da rilevare la reazione del direttore scientifico dell’altra azienda. Al telefono il tono cordiale si trasforma in stizzito appena sente il nome di Marascio. Le due aziende non sono le sole ad aver avuto contatti con il produttore del muscolo di grano, ma si tratta di due casi indicativi perché ci sono dei retroscena.

“Sono stato invitato - dice Marascio - nelle loro sedi centrali. Ho fatto delle dimostrazioni, alle quali sono seguite delle offerte”. Ma l’accordo non è stato raggiunto perché non è stata accettata la condizione posta da Enzo Marascio: una produzione da effettuare in impianti installati solo in Calabria. “Alla mia età non posso pensare di trasferirmi in altre regioni. Io ho il know how, ma la materia prima è in Calabria. È illogico aumentare senza criterio i costi di produzione, trasporto, ecc”. I tecnici di una delle due aziende sono addirittura andati in Calabria per vagliare l’acquisto di una serie di capannoni, ma la cosa non è stata poi giudicata conveniente.

Dopo vari contatti, Marascio attende che qualcuno si decida a investire in Calabria. Di fondo c’è anche una motivazione campanilistica, con la speranza che la produzione di bistecche e affettati di grano possa favorire la creazione di qualche posto di lavoro. Anche da parte della Provincia di Catanzaro, come conferma l’assessore all’agricoltura Giuseppe Amelio, c’è un interesse verso la cosa, che potrebbe in futuro concretizzarsi in un progetto di promozione e valorizzazione del muscolo di grano.

Affettati e bistecche di grano non vengono ancora distribuiti nelle catene alimentari. Nessuna preoccupazione comunque per chi vuole assaggiarli. Enzo Marascio partecipa spesso alle principali fiere del settore. Basta solo fare attenzione. Magari avvicinandosi a uno stand si pensa di assaggiare carne e prosciutti e invece è muscolo di grano.

(aprile 2002)

Torna all'inizio

Torna alla home

Scrivi all'autore

 

 
La Storia
Il prodotto
Tutto ha inizio
I segreti
Da casa alle fiere
Solo in Calabria
Il grano Cappelli
Saperne di più ...
Multimedia
Video
Foto

Il Marchesato Crotonese

L'autore
@
Ringraziamenti