home
 
 
professione fan
 
home > professione fan
 
le storie
  io e totti
  carràmba che bati
  bionda per due
  abbasso montella
  russian souvenir
  passione teen
  guai a "quelle"
  gretel&gretel
   
   
curiosità
 
Fuori da Trigoria,
donne di ogni età
   
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

Per un bacio o un autografo aspettano per ore i calciatori
La valanga rosa di Trigoria
"Io speriamo che me lo sposo"

 

Schierata fuori dai cancelli del centro sportivo di Trigoria si allena un'altra squadra. Ha sì il giallo e rosso degli accessori, ma - soprattutto - ha i colori bruciati dei fard e quelli luminosi dei lucidalabbra sui volti.

 

Il 70% dei supporter che stazionano abitualmente davanti alle grate perennemente chiuse del quartier generale dell'AS Roma è donna, e di questo, l'80 per cento ha tra i quattordici e i diciassette anni. Hanno una loro divisa, modaiola, sbarazzina e maliziosa a tempo stesso; esasperata e caricaturale negli eccessi, ingenua e tenera nella cura che ne traspare. Una generazione tutta uguale, che sta lì e aspetta.
Un gruppo di amiche a Trigoria

Aspetta per un sorriso, per un autografo, per un bacio. A pochi metri dalla tana dei Lupi campioni d'Italia un esercito di ragazzine si arma di santa pazienza e trascorre sul piazzale Dino Viola le sue mattinate e i suoi pomeriggi, al diavolo la scuola, al diavolo lo studio. La caccia è iniziata, e se ci scappa una lacrima, si chiama gioia.

 

Le fan lasciano
i loro messaggi
La televisione certo c'entra, perché se sognare vuol dire diventare letterina, abbordare il calciatore non è solo uno sport nazionale. È cosa seria, praticata con risultati discutibili ma concreti anche dal "meglio" dello star system al femminile che offre il panorama mediatico. E se scatta l'imitazione, le ragazze ci provano: eccole tampinare le auto dei giocatori, saltare sul cofano dei fuoristrada, supplicare per una foto. Ma, a volte, è amore.Il muro di cinta del centro sportivo Bernardini è foderato di scritte, alcune riproducibili, altre assolutamente da censurare.

Lì stanno stampate frasi d'amore accorato e espliciti inviti a sfondo sessuale. Al centro delle riflessioni color pennarello loro, beniamini dello sport e oggetto dei desideri. Guai però a generalizzare, non sono tutte come "quelle là".Ecco allora che la parte rosa dell'universo giallorosso si divide. Da un lato le tifose vere, ferrate in fatto di calci piazzati in zona Cesarini e moduli calcistici, dall'altra le ammiratrici, imbattibili nel gossip para-sportivo, che sa molto poco di atletico, ma tanto di muscolare.

 

(02 gennaio 2002)

inizio

© Copyright 2002
Tutti i diritti riservati