Abitare ecologico, anche in città
Il biocondominio
Il bioarchitetto
La bioarchitettura
E in futuro...
 
CHI E'
IL CREDO
L'ASSOCIAZIONE
I PROGETTI
IL CONDOMINIO
GUARDA IL VIDEO


se non lo hai,
scarica Real Player

GUARDA LE FOTO

A cura di
Stefania Zani

 
 

La missione ecologica dell'architettura

Ugo Sasso è l'architetto che ha progettato Villaverde con i colleghi Valentino Andriolo e Aldo Di Collalto.
Nato ad Asmara, Sasso è cresciuto in Veneto e si è laureato nel '71 con Carlo Scarpa. Fino al '75 ha diretto cantieri di recupero urbano in diversi paesi del Medio Oriente. Oggi ha uno studio professionale a Bolzano e uno a Colonia. Inserito nell'elenco degli esperti del Ministero degli Esteri, è tra i fondatori della Vereinigung fuer Baubiologie nell'87, e successivamente dell'Istituto nazionale bioarchitettura ('91), di cui è stato direttore generale per sei anni; attualmente ne è presidente.

E' direttore scientifico della rivista bimestrale Bioarchitettura, rivista di settore a diffusione nazionale. Ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive, Sasso è spesso chiamato per interventi e relazioni in diverse università italiane e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali dedicati all'edilizia ecologica e al recupero ambientale.

ECOPROGETTI - Dal 1986 è entrato in contatto e ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti nel mondo della progettazione ecologica, (tra gli altri, Lucien Kroll, Per Krusche, Leon Krier). Oltre a numerosi interventi di recupero e restauro per privati secondo principi di bio-eco-compatibilità. Nel '94 ha progettato il primo condominio pubblico ecologico italiano per conto dell'Istituto per l'edilizia abitativa agevolata di Bolzano e l'anno successivo, su incarico del comune di Bolzano, il Centro ambientale al Colle (struttura museale per ricerca, mostre, conferenze, con annesso ostello e impianto di fitodepurazione) all'interno di un complesso forestale. Per il Comune di Roma, ha progettato il recupero abitativo di una ex scuola occupata e nel Mantovano ha dato il suo contributo per una ditta privata che ha costruito un complesso ecologico. Per conto del comune di Jesi ha progettato il Centro ambientale nell'oasi di Ripabianca del WWF. Insieme a Lucien Kroll sta progettando il Nuovo teatro per il comune di Montesilvano.

IN VESTE DI CONSULENTE - Ha svolto consulenze per l'adeguamento ecologico della normativa presso la regioni Marche ed Emilia Romagna ed è consulente per l'attuazione di programmi comunitari nel settore ambientale per Centri di formazione tedeschi (Zip) e austriaci (Ibis). E' stato chiamato per una consulenza per la progettazione di un asilo ecologico a Trieste.

LE PUBBLICAZIONI - Sasso ha scritto numerosi articoli pubblicati su riviste come Riabita, Costruire in Laterizio, Giardini, Recuperare, Notiziario Industriale,Il Nuovo Cantiere. Ha anche tenuto una rubrica fissa sui mensili Nuova Ecologia e Vita e Salute. E' coautore dei primi testi italiani sull'argomento: "Bioarchitettura: impegno per una progettazione ecologica" del '92 e "Bioarchitettura: un'ipotesi di bioedilizia" del '95 (ed. Maggioli). Ha curato la pubblicazione "Qualità, recupero, nuove utenze" (ed. Direct) con interenti dei maggiori esperti europei.

torna su