Ballando sulle mine

home

il ritorno

la ricostruzione

il confronto

Sei in homepage/ il confronto/ la memoria/ domanda 3

 

Ma c’erano conflitti anche prima?

Torna alle domande

 

 

la frontiera
l'imam e il parroco
il nemico
un'altra verità

una memoria lacerata

 

AldinAldin Hodzic, 18 anni, musulmano
Ma c'erano conflitti anche prima?
Non lo so, quando è scoppiata la guerra avevo sette anni. Ma comunque qui si stava bene.
leggi le altre risposte di Aldin

KenanKenan Mujcin, 23 anni, musulmano
Ma c'erano conflitti anche prima?
Prima della guerra eravamo tutti una grande famiglia. La guerra ha portato divisioni anche al nostro interno, perché ogni famiglia ha avuto una storia diversa. C’era gente che prima era molto povera, poi vivendo all’estero ha fatto fortuna. E adesso si sente superiore. Per questo ci sono invidie, gelosie; c’è antipatia per quelli che tornano da fuori. C’è competizione anche tra le ragazze, perché ci sono più donne che uomini. I primi giorni, fra noi che eravamo tornati, si era creato un legame molto intimo. Poi sono cominciati i conflitti. Ci siamo anche stufati di fare sempre cene e feste, e invitare gente che non ricambia il favore.
leggi le altre risposte di Kenan


Anto e Mara

Anto e Mara Simic, 59 e 57 anni, croati
Ma c'erano conflitti anche prima?
No, per chi vive qui è normale che si stia tutti insieme. Noi non abbiamo mai avuto problemi con nessuno. Non abbiamo mai giudicato la gente in base alla religione, abbiamo sempre guardato alle persone come persone. Se fosse per noi, la guerra non ci sarebbe stata.
leggi le altre risposte di Anto

 

Nedo e RuzaNedo e Ruza Glavic, 66 e 63 anni, croati
Ma c'erano conflitti anche prima?
La guerra l’hanno voluta solo i politici, fra la gente non c’erano problemi. Certo, poi siamo stati costretti a difenderci. Ma nessuno aveva voglia di combattere. Anche perché nessuno ci ha guadagnato.
leggi le altre risposte di Nedo

 

Pavo e SlavicaPavo e Slavica Dujak, 48 e 41 anni, croati, residenti in Croazia
Ma c'erano conflitti anche prima?
Certo, si è sempre saputo chi era serbo, croato o musulmano. Però prima della guerra avevo amici serbi e musulmani. In Bosnia non c’erano problemi, anche perché i serbi erano pochi. I guai iniziarono quando la Serbia attaccò la Croazia. Ma anche allora, se Milosevic mi avesse chiesto: vuoi la guerra o la pace? sono sicuro che avrei scelto la pace.
leggi le altre risposte di Pavo

 

NenadNenad Pejcic, 29 anni, serbo
Ma c'erano conflitti anche prima?
Niente affatto, stavamo molto bene insieme. Nessuno ha mai giudicato le persone in base alla nazionalità. Tanto più che le sorelle di mia madre hanno sposato una un croato, una un musulmano.Il comunismo ci aveva abituato a non preoccuparci della nazionalità. Certo, poi la guerra ti impone di fare anche cose che non vuoi.
leggi le altre risposte di Nenad


 

video
56 kb | adsl