L'incompiuta

Le infrastrutture

Miliardi in fumo

Cosa rimane

Merci sull'acqua
Le prospettive
Multimedia

Dopo più di 30 anni di lavori – anche se nell’ultimo decennio nessuna opera pubblica ha riguardato l’idrovia – sono stati più di 150 i milioni di euro spesi per questa inutile autostrada d’acqua (clicca qui per vedere quanto è costata l'idrovia). Il fortunato gruppo di paperette insomma nuota tranquillo sopra quasi 300 miliardi di vecchie lire. Soldi per canali, acqua, ponti stradali e ferroviari, chiuse e conche che non hanno mai visto passare una sola chiatta di merci.


Intanto si trasforma anche la tangenziale di Mestre. Per dare un minimo respiro alla viabilità e mettendo mano a 24 milioni di euro, nell’aprile 2003 viene aperta la terza corsia della tangenziale in direzione Padova e a giugno dello stesso anno anche quella in direzione Trieste. A farne le spese è la corsia d’emergenza che sparisce nonostante le proteste di polizia, Suem, vigili del fuoco e stradale. Troppo pericolosa, secondo loro, questa viabilità che non consente soccorsi rapidi.

Soldi, quelli dell’idrovia, che di sicuro potevano essere investiti in modo più produttivo (clicca qui per vedere alcuni esempi), soprattutto se si pensa che in buona parte sono stati finanziati dagli enti locali.

 

 

 

 

 

PER SAPERNE
DI PIU'
Vie d'acqua
Una storia lunga mezzo secolo
Ma l'idrovia dov'è?
Galleria fotografica
Le parole da sapere

Finirla o no? Vota