L'incompiuta

Merci sull'acqua
•Le prospettive

Le norme europee

Una strada parallela

Usiamola!

Finirla o no? Vota

Multimedia

L’idrovia allo stato attuale non è funzionale. Nei giorni estivi serve come spiaggia per bagnanti con pochi soldi in tasca e ricovero in cavane di fortuna per piccole imbarcazioni private. Nella parte veneziana lungo l’argine sono spuntati veri e propri moli. Di notte invece le frasche lungo l’argine creano un luogo fin troppo appartato per la prostituzione.

Il canale è stato progettato per chiatte fluviali di dimensioni di 80 x 9,5 x 2,5 metri con una capacità massima di 60 TEU (circa 1320 tonnellate). Secondo uno studio del professor Lanfranco Senn, docente alla Bocconi, commissionato dall’interporto di Padova e presentato in apertura di Tramag (Salone internazionale movimentazione. Logistica, trasporti, multimodalità) a Padova il 25 settembre 2002, per completare l’idrovia così com’è sarebbero necessari 70 milioni di euro.

Nella storia contrastata di questo canale artificiale però a un certo punto ci si mette di mezzo pure l’Unione Europea che sui trasporti delle merci sta attuando da anni una politica innovativa. Per essere adeguata agli standard continentali dunque, l’idrovia dovrebbe essere ingrandita e cambiare di classe passando dalla quarta alla quinta. Le chiatte fluvio – marittime dovrebbero essere molto più grandi (114 x 13 x 3,5) con una capacità massima di 225 TEU (circa 4950 tonnellate). Una portata quasi quattro volte più grande che comporterebbe ulteriori scavi e allargamento degli argini.

Sempre secondo lo studio del professor Senn l’adeguamento costerebbe il doppio, circa 143 milioni di euro, ma potrebbe essere completato in un tempo breve, più o meno cinque anni. Forse proprio per una questione di costi qualcuno già pensa a un uso alternativo

 

IN QUESTA SEZIONE
La normativa europea: meno tir sulla strada, questo l'obiettivo dell'Unione
Una strada parallela: dal Comune di Mira la proposta per riutilizzare il tracciato idroviario
Usiamola!: una cordata di industriali veneti punta sul commercio via acqua
Finirla o no: vota anche tu per decidere se l'idrovia va completata

 

 

 

 

PER SAPERNE
DI PIU'

Vie d'acqua

Una storia lunga mezzo secolo
Ma l'idrovia dov'è?
Galleria fotografica
Le parole da sapere