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L’Europa domina lo scenario mondiale dell’idrovie interne con la sua rete formata da Reno, Elba, Scheda, Mosa, Senna, Rodano e Po. Ma un traffico via acqua consistente di merci si ha anche nei paesi nordeuropei con porti costruiti sulle rive dei laghi (Svezia e Finalandia)

Ecco i numeri del trasporto fluviale nel resto d'Europa:

Attraverso i porti interni europei nel 1998 sono stati trasbordati un milione e mezzo di TEU di merci


I canali inglesi sopportano imbarcazioni che pesano a pieno carico
meno di 75 tonnellate


I canali franco – tedeschi – dove il trasporto fluviale è più sviluppato – sopportano imbarcazioni
fino a 300 tonnellate


Il Reno – il fiume in assoluto più attrezzato al commercio – accoglie chiatte
fino a 3000 tonnellate. Ci possono navigare quindi anche navi oceaniche. Vai alla scheda sul Reno


La regione europea in cui il commercio fluviale è più sviluppato sono i Paesi Bassi. Vai agli esempi Amsterdam e Rotterdam


I più grandi porti europei sono: Rotterdam nei Paesi Bassi con 291 milioni di tonnellate di merci in transito all’anno, Anversa in Belgio e Amburgo in Germania


Nei Paesi Bassi una chiatta che trasporta
376 containers equivale a 6 chilometri di camion paraurti contro paraurti


Il più grande porto fluviale d’Europa è a Duisburg in Germania nella confluenza tra la Ruhr e il Reno. Vi accedono anche navi oceaniche e si trasbordano
40 milioni di tonnellate di merci l’anno soprattutto ferro, carbone, petrolio e acciaio


Nel mondo il più grande porto fluviale è a Duluth negli Stati Uniti nel sistema commerciale Grandi Laghi – San Lorenzo


In Germania nel Land Nord Reno Vestfalia sono attivi
700 chilometri di idrovie che collegano ad esempio le città di Colonia, Dortmund, Duisburg e Düsseldorf


Le navi olandesi accolgono metà del trasporto fluviale transfrontaliero dell’Unione Europea


La distanza minima tra le località per trasformare i costi di trasporto via fiume in produttività è di
500 chilometri. In Europa, grazie anche alle direttive e agli incentivi dell’Unione, diventano sempre più comuni distanze tra un porto e l’altro di 20 – 30 chilometri. Le navi infatti percorrono la stessa rotta 4 – 5 volte al giorno

 

 

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