Sei in > Homepage > La città
La storia
La Compagnia
Il Centro teatrale
Tolentino in tv
La città
Il teatro
Multimedia
 
Link

Un piccolo gioiello ricco di storia

Tolentino si trova nel cuore delle Marche, in provincia di Macerata, da cui dista circa 18 chilometri. È una cittadina di quasi 20mila abitanti, situata a 224 metri sul livello del mare, di origine picena.

La storia
Tra gli avvenimenti più importanti avvenuti nel corso della storia a Tolentino, si ricorda l’anno 1797, quando Napoleone e il rappresentante dello Stato della Chiesa firmano il trattato di pace che prenderà il nome della città. Nel 1815, invece, le truppe di Gioacchino Murat si scontrano con gli austriaci (dai quali saranno pesantemente sconfitti) nei pressi del Castello della Rancia (a sinistra), che oggi ha suggerito il nome all’omonima Compagnia teatrale.
L'economia
Tolentino ha un'altissima intensità di imprese artigiane. La città (a destra, piazza della Libertà) è in fatti il centro del distretto della pelletteria ed è sede, oltre che di numerosi laboratori, anche di alcuni importanti marchi del settore, come la Nazareno Gabrielli, e del settore degli imbottiti, come la Poltrona Frau.
Da visitare
Tra le strutture di interesse storico-artistico più belle c’è la Basilica di San Nicola (a sinistra), che ospita anche un ciclo di affreschi risalenti al Trecento. Il duomo, intitolato a San Catervo, è invece di origine paleocristiana. Il centro storico di Tolentino è ricco di edifici risalenti al medioevo e al Rinascimento, mentre di stile romanico è l’Abbadia di Chiaravalle di Fiastra, a pochi chilometri dalla città. Tolentino ospita anche le Terme di Santa Lucia. Tra le iniziative culturali più importanti, c’è la Biennale internazionale dell’umorismo nell’arte che si tiene, dal 1961, negli anni dispari e alla quale partecipano artisti di tutto il mondo. Tolentino è anche sede dell’unico museo italiano della caricatura, che ospita oltre 3mila opere.
 
 
  Il teatro Vaccaj

 

Sito realizzato nell'aprile 2004 da Roberto Tallei