Sei in > Homepage > La storia
La storia
La Compagnia
Il Centro teatrale
Tolentino in tv
La città
Il teatro
Multimedia
 
Link
Si iniziò per combattere la noia

La Compagnia della Rancia – insieme al Centro teatrale Sangallo – trova le sue origini a Tolentino nella metà degli anni Settanta. Il teatro Vaccaj è da tempo chiuso per restauri e in città le iniziative ricreative erano poche. Tra queste poche c’era l’Accademia Filelfica, un gruppo di cittadini che organizzava varie attività culturali.

C’è voglia di creare opportunità per i giovani. Qualcuno conosce la signora Maria, madre di quel giovane Saverio Marconi che a Roma si sta facendo strada nel mondo del cinema.Sono infatti gli anni in cui Saverio aveva interpretato “Padre padrone”. Marconi viene invitato a Tolentino. Arriva in città con alcuni suoi amici, primo tra tutti Michele Renzullo (con cui costituirà un’affiatatissima coppia professionale).

L’entusiasmo non manca e si comincia a creare un gruppo di teatro, partendo dalle iniziative amatoriali delle parrocchie. Saverio Marconi mette a disposizione l’esperienza fino ad allora maturata, gli altri la loro voglia di fare. Pian piano l’attività si sviluppa sempre di più.

I brevi laboratori di dizione o di marionette si trasformano in corsi più lunghi e approfonditi. Si comincia a mettere in scena dei veri e propri spettacoli, partendo dal teatro per ragazzi.

L’”Arlecchino innamorato” è un po’ la prima vera opera portata “seriamente” sulle scene e quella che costituirà lo spartiacque tra la prima fase del gruppo, quella amatoriale, e la seconda, nella quale prendono invece piede due percorsi distinti e paralleli.

Da un lato nasce infatti la volontà di creare spettacoli e di distribuirli sul territorio (e da qui si sviluppa quella che è oggi la Compagnia della Rancia), dall’altro si continua a lavorare con la gente di Tolentino, per avvicinarli al mondo della recitazione e diffondere così la cultura del teatro. Una volontà e un obiettivo che è ancora alla base dell’attività odierna del Centro teatrale Sangallo.

 
  La Compagnia della Rancia
Il Centro teatrale Sangallo
Intervista a Saverio Marconi
Il teatro Vaccaj

 

Sito realizzato nell'aprile 2004 da Roberto Tallei