Sei in > Homepage > Il teatro
La storia
La Compagnia
Il Centro teatrale
Tolentino in tv
La città
Il teatro
Multimedia
 
Link

Qui si fa teatro da più di duecento anni

L’attività teatrale a Tolentino – che oggi ha il suo centro nel teatro Nicola Vaccaj – ha origini molto antiche. Già sul finire del Settecento si hanno notizie di rappresentazioni che si svolgevano in alcune sale del palazzo comunale. Nel 1787 viene presentato però un vero progetto per la realizzazione del teatro.

La struttura fu completata nel 1795, ma fu inaugurata due anni dopo a causa delle incerta situazione politica, dovuta al conflitto fra la Santa Sede e Napoleone. Inizialmente venne chiamato teatro “dell’Aquila”, dall’aquila a due teste che compare nello stemma di famiglia del cardinal Carandini, che aveva concesso il suo benestare al progetto.

L’interno dell’edificio fu originariamente affrescato dal tolentinate Giuseppe Lucatelli, che ne fu anche il progettista. Ma quasi tutti gli affreschi che si possono ammirare oggi derivano da un successivo restauro, nel 1881, ad opera del pittore Luigi Fontana. Nello stesso anno, il teatro cambiò denominazione, con l’intitolazione al musicista tolentinate Nicola Vaccaj.

Dopo una lunga attività, durante la quale intervenirono anche artisti illustri come Eleonora Duse e Pietro Mascagni, il teatro rimase chiuso dal 1973 al 1985. In questo periodo sono state infatti restaurate le decorazioni del Fontana ed è stato ristrutturato l’intero apparato scenico.

Oggi il teatro Vaccaj è sede di interessanti stagioni teatrali e concertistiche ed è proprio qui che è nata la Compagnia della Rancia, i cui artisti ancora oggi utilizzano la struttura per preparare gli spettacoli che fanno conoscere Tolentino in tutto il mondo.


Sito realizzato nell'aprile 2004 da Roberto Tallei