Ringraziamenti


Pubblicato il 18/04/2012                          


Questo lavoro non sarebbe stato possibile senza il prezioso aiuto di persone e istituzioni.

Ringrazio Colombo ‘Topolino’ Gaudenzi e Ivo Magi per la loro disponibilità e voglia di raccontare una storia non facile.

Un grande ringraziamento va a Dorigo Vanzolini della Biblioteca di Cattolica: senza di lui non sarei venuta in contatto con i marinai.

Un grazie a Filiberto Sparaventi e alla figlia per la disponibilità a farsi intervistare e all’entusiasmo. Lo stesso a Romano Arceci, l’ultimo partigiano di Urbino, e alla moglie che mi hanno accolto in casa loro raccontandomi non solo il difficile periodo di guerra ma anche le loro vite in poche ore.

Ringrazio Alessandro Lelli del Coordinamento nazionale bonifica armi chimiche, il primo a credere dall’inizio a questo lavoro.

Grazie a Maurizio Castelvetro dell’Anpi di Cattolica e Andrea Piccolo dell’Anpi di Urbino; a Lucio Lucci per le informazioni sul Deposito della Regia Aeronautica di Urbino.

Un forte ringraziamento va al Gruppo speleologico urbinate che mi ha accompagnato nell’esplorazione sotterranea della galleria Trasanni-Urbino.

Grazie a Maura Costantini per l’aiuto nelle riprese.

Inoltre ringrazio le istituzioni del territorio. L’Archivio di Stato di Pesaro-Urbino e il direttore Antonello De Berardinis e tutto il personale per l’aiuto nelle ricerche nei fascicoli.

La Biblioteca Oliveriana e l’Archivio Bobbato di Pesaro: sono un tesoro di documenti interessanti.

Ringrazio Alessio Sgherza e Matteo Marini per il supporto tecnico e morale 24 ore su 24.

Infine, last but not least, un ringraziamento speciale a Mario Tedeschini Lalli: mi ha insegnato come si costruisce un’inchiesta e come non si debba mai mollare.

I commenti sono chiusi