Chi sono

 Maria Sara Bertuccioli

sara.bertuccioli[@]gmail.com

Linkedin

Twitter

Pinterest 

Facebook

 

Sono giornalista praticante presso l’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino da novembre 2010. Sono responsabile della comunicazione di Associazione Arcobaleno Onlus. Da settembre a ottobre 2011 ho svolto uno stage presso Repubblica Bologna.

Nel 2010 ho lavorato a Icaro Rimini Tv/Radio Icaro/Newsrimini.it, prima come stage poi responsabile del progetto, ideato dal Comune di Rimini, Imprese che innovano’: 5 puntate in cui le 40 aziende più innovative del territorio riminese si raccontano. Sempre nel 2010 ho realizzato un documentario per Associazione Arcobaleno e Arci Emilia Romagna ‘Volontariato in circolo.

Nel 2009 ho vissuto e lavorato in Francia grazie a una borsa di studio per il programma europeo Leonardo Da Vinci. Ho realizzato un documentario ‘MurMurFestival su di un Festival d’arte e Graffiti con interviste a trenta street artist.

Tra il 2008 e il 2009 ho partecipato alla realizzazione di un video partecipativo a Bologna in collaborazione con l’Università e Antoniano Onlus: ‘Storie Extra ordinarie’ racconta le giornate di tre senza tetto sotto le due Torri.

Marzo 2009: Laurea Specialistica in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica/Facoltà Lettere e Filosofia/Università di Bologna. Tesi: “L’esclusione sociale femminile e il reinserimento visti da una prospettiva etnografica”.

Novembre 2006: Laurea Triennale in Scienze della comunicazione/Facoltà Lettere e Filosofia/Università di Bologna. Tesi: “Il giornalismo di inchiesta in Italia. Il caso Marco Travaglio”.

Diplome d’etude en langue française ottenuto nel dicembre 2009 presso Alliance Française Bologna.