home
 
 
qui trigoria
 
home > qui trigoria > centro sportivo
 
la tana dei lupi
  linea 077
  bar quinto
  valerio
  il centro sportivo
  donne off-limits
   
curiosità
 
L'insegna del centro
   
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per sapere che cosa si nasconde nella tana dei Lupi
Viaggio nella Mecca capitolina
un bunker da 20 ettari con ruscello

L'hanno visto davvero in pochi. Accedervi - anche per i giornalisti - è difficilissimo, se non si è già di casa. Il centro sportivo Fulvio Bernardini conta cinque campi da calcio, un ruscello e copre 20 ettari di terreno.
Trigoria fu acquistata da Gaetano Anzalone nel 1979, ma Dino Viola - il presidente dello scudetto dell'84 - la curò fin nei minimi particolari. Lasciata la vecchia e costosa sede del Circo Massimo (non senza scetticismi iniziali, legati soprattutto alla lontananza dal centro della città), Trigoria è diventata a tutti gli effetti La Mecca capitolina: esagerando, non esiste romanista che, almeno una volta in vita sua, non abbia trascorso mezza giornata davanti ai cancelli sbarrati del centro.
Ecco cosa nasconde:

 

Il centro sportivo Fulvio Bernardini dall'alto
© A.s.Roma

Il piazzale Dino Viola - Intitolato a uno dei presidenti più amati grazie alle firme raccolte dal gruppo XXI Aprile 753 a.C. e dal Corriere dello sport-Stadio.
La palazzina centrale - Tre piani, 26 stanze. Al piano terra ci sono gli uffici del settore giovanile e la biglietteria; al secondo, la sala del consiglio con tutti i trofei conquistati; all'ultimo, la stanza del presidente e la segreteria.
L'edificio dei giocatori - Comprende: il centro medico con i locali della fisioterapia, quelli per la riabilitazione e la palestra, la sauna e il bagno turco; gli spogliatoi dell'allenatore, della squadra e il magazzino. Al primo piano ci sono le 18 stanze dei giocatori: tutte doppie con bagno, televisore, aria condizionata, telefono e balcone.
Ristorante e bar - Al primo piano, si affacciano sulla piscina.
Il pensionato per i ragazzi delle giovanili - Sette stanze doppie e una sala studio.
I campi da gioco - In tutto sono 5. Una zona è chiamata campo Testaccio, con due campi di allenamento più uno spazio dove si allenano i portieri del settore giovanile; poi c'è il campo centrale dove si allenala Primavera e la lavanderia.

 

(02 gennaio 2002)

inizio

© Copyright 2002
Tutti i diritti riservati