home
 
 
qui trigoria
 
home > qui trigoria > linea 077
 
  linea 077
  bar quinto
  valerio
  il centro sportivo
  donne off-limits
   
   
curiosità
 
Alla fernata del 77 fino a tardi
   
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

Quaranta minuti di viaggio, con lo zainetto in spalla e i pennarelli in mano
Lo scuolabus che vira a Trigoria
parte da casa e porta lontano

 

Il 77 puzza come una classe del liceo dopo le due ore obbligatorie di educazione fisica. È tutt'altro che frequente (parte ogni ora), ma è pur sempre una conquista. Lo hanno ottenuto i tifosi, dopo una lunga battaglia col Comune.

 

Da viale America a viale Europa. E poi viale dell'Arte su per viale dell'Umanesimo. Ancora: tutta via Laurentina fino a via di Trigoria. Finalmente, dopo 40 minuti, si arriva a piazzale Dino Viola. È un viaggio extraurbano, quello che compie il 77. Parte dall'Eur e arriva in campagna, attraverso un quartiere sporco, ma colorato.

Qui il tempo si è fermato al 1942, quando la Roma conquistò il suo primo scudetto. O forse il tempo non esiste. Qui è sempre festa per i campioni d'Italia in carica. I lampioni hanno pali bicolori e fili di bandiere a unirli. I parcheggi sono delimitati da linee gialle, ma non sono riservati. Gli scudetti tricolore ravvivano i capannoni, e le capanne, che a un certo punto si incontrano sulla strada.

I ragazzi aspettano la pertenza
dell'autobus
Il percorso del 77

Il 77 è una classe del liceo. Età media 15 anni. Ogni giorno porta i brufoli e gli zaini dei ragazzi fuori dei cancelli del centro sportivo dove si allena la Roma. Marinano la scuola, o l'hanno già lasciata da un po'. Sono tutti compagni, i ragazzi che prendono il 77. Hanno gli stessi idoli, gli stessi sogni. Lo zaino serve sempre. Dentro, i diari sventrati dalle foto incollate, dai pensieri calcati a penna; i quaderni illibati - e pronti a ricevere inestimabili scarabocchi - o quelli venerati, sudati, pieni di autografi. Poi ci sono i pennarelli. Quelli da infilare sotto il naso del campione e quelli che servono a fermare un'emozione su un muro.

 

(02 gennaio 2002)

inizio

© Copyright 2002
Tutti i diritti riservati