Ballando sulle mine

home

il ritorno

la ricostruzione

il confronto

Sei in homepage/ il confronto/ la memoria/ domanda 4

 

Perché siete/non siete tornati?

Torna alle domande

 

 

la frontiera
l'imam e il parroco
il nemico
un'altra verità

una memoria lacerata

 

AldinAldin Hodzic, 18 anni, musulmano
Perché siete/non siete tornati?
Tra 93 e 94, siamo tornati di nuovo a Slavonski Brod. Abbiamo lasciato la Polonia volontariamente, perché preferivamo stare più vicini a casa e comunque non più in un campo profughi. Siamo rimasti in Croazia fino al 2000. Poi abbiamo ottenuto una donazione per ricostruirci la casa, e questo implicava l’obbligo di lasciare la palazzina serba che avevano occupato. Siamo stati una delle prime famiglie a tornare: in un certo senso ci ha spinto la volontà, ma da un altro punto di vista siamo stati obbligati. Se avessi potuto scegliere non sarei tornato. E anche adesso vorrei andare via, ma semplicemente non ne ho la possibilità.
leggi le altre risposte di Aldin


KenanKenan Mujcin, 23 anni, musulmano
Perché siete/non siete tornati?
Siamo tornati perché la vita da profughi era difficile. Avevamo in tutto 2 o trecento marchi per vivere. Tornare a casa, anche se distrutta, era comunque meglio. Perché se vivi sul tuo quei quattro soldi puoi usarli per vivere.
leggi le altre risposte di Kenan

Anto e MaraAnto e Mara Simic, 59 e 57 anni, croati
Perché siete/non siete tornati?
Abbiamo deciso di tornare senza incertezze per non lasciare questa terra a nessun altro. Volevamo costruire una nuova casa su quella distrutta. Abbiamo pensato alla possibilità di andare altrove, ma tanto non ne avevamo l’opportunità. E poi volevano tornare dove siamo sempre vissuti.
leggi le altre risposte di Anto

 

Nedo e RuzaNedo e Ruza Glavic, 66 e 63 anni, croati
Perché siete/non siete tornati?
Perché questa è la casa in cui siamo sempre vissuti, la terra in cui siamo nati. Volevamo tornare a morire sulla nostra terra.
leggi le altre risposte di Nedo

Pavo e SlavicaPavo e Slavica Dujak, 48 e 41 anni, croati, residenti in Croazia
Perché siete/non siete tornati?
Non sappiamo se e quando torneremo. Dopo essere fuggiti in quel modo non è facile tornare. Non si può vivere con persone che non ti piacciono, con persone contro cui hai combattuto.
leggi le altre risposte di Pavo

 

NenadNenad Pejcic, 29 anni, serbo
Perché siete/non siete tornati?
Tutti ci chiedono perché siamo tornati. Ma in un certo senso non avevamo altra scelta. Se uno ha una casa non può sputarci sopra. Per noi non è come per i cattolici, che in Croazia hanno avuto una casa dallo stato.
leggi le altre risposte di Nenad


 

video
56 kb | adsl