Ballando sulle mine

home

il ritorno

la ricostruzione

il confronto

Sei in homepage/ il confronto/ la memoria/ domanda 5

 

Ma com’è vivere qui? Che sensazione dà?

Torna alle domande

 

 

la frontiera
l'imam e il parroco
il nemico
un'altra verità

una memoria lacerata

 

AldinAldin Hodzic, 18 anni, musulmano
Ma com'è vivere qui? Che sensazione dà?
Ma… se potessi me ne andrei. Magari negli Stati Uniti come mia sorella. Perché ho visto come lei si è trovata e penso che potrei essere più soddisfatto. E' ovvio che vivere sul proprio è sempre un vantaggio. Ma qui le prospettive restano misere, anche se col tempo le cose migliorano. Da poco ha riaperto il centro culturale, almeno abbiamo un punto di ritrovo, si può stare insieme, organizzare una festa. E addirittura da quest’anno c’è anche un pub.
leggi le altre risposte di Aldin

 

KenanKenan Mujcin, 23 anni, musulmano
Ma com'è vivere qui? Che sensazione dà?
Io e mio fratello già dai primi tempi uscivamo, andavamo la sera a Bosanski Brod. Personalmente non ho paura di vivere qui, anche se ogni tanto il nazionalismo fa capolino. Quando la Serbia ha vinto i campionati del mondo di basket, sono passate da qui 150 macchine con slogan e bandiere. Un gruppo di serbi voleva entrare in casa, e non c’era nessuno in grado di proteggerci. Siamo tranquilli perché siamo giovani. Mia madre per esempio aveva paura, avrebbe preferito restare in Croazia.
leggi le altre risposte di Kenan

 

Anto e MaraAnto e Mara Simic, 59 e 57 anni, croati
Ma com'è vivere qui? Che sensazione dà?
Quando siamo tornati qui, siamo rinati. Malgrado abbiamo provato un’ovvia tristezza a trovare la casa completamente distrutta. Però siamo tranquilli, si sta bene. Di giorno abbiamo molto lavoro, adesso sto costruendo una stalla e un magazzino per il mais. Viviamo con 300 marchi al mese, però abbiamo anche molta campagna, coltiviamo peperoni, cipolle, pomodori. Non abbiamo problemi con nessuno; perciò non abbiamo paura di niente, anche se ovviamente ricordiamo. Non ci sentiamo soli. Tanto la sera andiamo a letto presto perché siamo stanchi. E comunque siamo troppo felici, perché chi ha una casa ha la propria libertà.
leggi le altre risposte di Anto

 

Nedo e RuzaNedo e Ruza Glavic, 66 e 63 anni, croati
Ma com'è vivere qui? Che sensazione dà?
Facciamo una vita normale, molto tranquilla. Abbiamo la terra, e un maiale. Continuiamo a fare dei lavoretti per la casa, migliorie e piccole riparazioni. La cosa strana è stata trovarci alla nostra età a fare le stesse cose di trent’anni fa: costruirci la casa, risistemare il campo. Come se avessimo ricominciato da capo. Certo non si può dimenticare. Però ci dev'essere simbiosi, è l’unico modo perché le cose vadano meglio.
leggi le altre risposte di Nedo

 

Pavo e SlavicaPavo e Slavica Dujak, 48 e 41 anni, croati, residenti in Croazia
Ma com'è vivere qui? Che sensazione dà?
Siamo stati felici, grati di tornare. E' stato brutto vedere la casa in quelle condizioni… Ma nella vita ho visto cose peggiori di Kolibe. E poi sapevo cosa avrei trovato. Non sono rimasto sorpreso. Mia madre, invece, piangeva. Per lei è stato difficile davvero.
leggi le altre risposte di Pavo

 

NenadNenad Pejcic, 29 anni, serbo
Ma com'è vivere qui? Che sensazione dà?
Qui ci troviamo molto bene. Anche se dopo la guerra in questa zona i serbi hanno subito una discriminazione. Però noi andiamo d’accordo con tutti, anche perché non diamo fastidio a nessuno. Frequentiamo il parroco e altri cattolici senza problemi, ci capita di bere il caffè tutti insieme. La gente non ci porta rancore. Anche perché oggi siamo tutti uguali, abbiamo tutti le stesse difficoltà.
leggi le altre risposte di Nenad


 

video
56 kb | adsl