E il Garante spagnolo fa le multe
Vittima un'azienda accusata di fare spam
 

In rete

 
 

EuroCAUCE

 

FAQ
(in inglese)

 
 
 

Torna al Ducato on line

Una e-mail costata davvero cara. A spedirla è stata la ditta spagnola AWS Informàtica Aplicada che ha dovuto pagare una multa di 10 milioni di pesetas, circa 120 milioni di lire. A comminare la sanzione l’11 febbraio di quest’anno è stata la APD, l’Agencia de Protección de Datos, ossia l’Ufficio del Garante per la privacy spagnolo. La ditta continuava infatti a spedire messaggi elettronici di pubblicità a un privato. E questo anche se lo stesso aveva esplicitamente chiesto di non riceverne più.

"Internet è soggetto alle norme che tutelano la riservatezza" ha dichiarato a El Pais, Juan Manuel Fernàndez Lopez, direttore dell’APD. "E’ vero - ha continuato - può risultare difficile sanzionare una violazione della privacy operata da un soggetto che si trovi ad esempio in Corea anziché a Madrid, ma tutte le infrazioni commesse attraverso Internet sono soggette alle direttive in questione e alle leggi che danno loro attuazione". Certo è che quella comminata alla AWS è la prima multa inflitta in Spagna per una violazione del diritto alla riservatezza attraverso Internet.

Nel caso particolare la colpa della ditta incriminata è stata quella di "inviare messaggi a un indirizzo di posta elettronica il che equivale a infilare messaggi pubblicitari nella cassetta delle lettere di un’abitazione, attività che non è sanzionabile, a meno che i messaggi, diretti specificamente ad una persona, siano inviati contro la volontà del destinatario".

Alla AWS Informàtica Aplicada resta comunque una scappatoia La sanzione può essere infatti impugnata per via giudiziale tramite procedimento contenzioso amministrativo La multa è stata infatti comminata in base all’articolo 43.3.d della Ley Orgánica relativa al trattamento automatizzato di dati (LORTAD) personali. La legge era vigente all’epoca dei fatti ma è stata attualmente abrogata. Al suo posto c’è la nuova Ley Orgánica de Protección de Datos de Carácter Personal entrata in vigore il 14 gennaio scorso.

Torna all'inizio

Nel sito

 

Home

 

Come si viola la mailbox

 

I problemi dei service

 

Difendersi con l'anonimato

 

La legge in Italia

 

Cosa succede in America

 

Lo spam