Il prosciutto in una spiga
di Andrea Biondi
Home page
 

La scheda del grano Cappelli

Spighetta di una graminacea
Particolare di una spighetta di graminacea: 1)Rachide; 2)Rachilla; 3)Gluma; 4)Glumetta esterna; 5)Glumetta interna; 6)Asse del fiore; 7)Stilo e stimma; 8)Ovario; 9)Stami; 10)Lodicole

La spiga è quadrata, bianco bionda, con ariste bruno nere nella metà inferiore della loro lunghezza.
Le spighette sono embricate e contanto generalmente da due a tre fiori fertili ciascuna. Il numero delle spighette fertili va da 19 a 21 ed il numero di cariossidi varia da 40 a 60 per spiga.
Le glume sono lanceolate (a forma di ferro di lancia), allungate, appuntite, con carena completa, ben marcata ed uniforme in tutta la sua lunghezza. Si notano due nervature delle quali quella marginale è completa.
Il rostro è brevissimo, triangolare, appuntito.
Le glumette sono lanceolate, allungate, con ariste lunghe 14-15 centimetri, bruno-nere nella loro metà inferiore. L'angolo ariste-rachide è molto stretto: appena 10-15 gradi.
Le cariossidi sono di colore giallo-ambra, traslucide, di forma lanceolata, con dorso elevato e stretto, lobi a sezione quasi circolare, frattura cornea glutinosa. Lunghezza 8,3 millimetri; larghezza 3,3 millimetri; diametro dorso ventrale 3,2 millimetri; peso 58 grammi per 1000 cariossidi; peso ettolitrico 83,80 chilogrammi.
I culmi sono alti (circa 150 centimetri), forti e semipieni.

(La scheda è stata gentilmente fornita dal dottor Orazio Lidestri Nicosia dell'Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura, sezione di Foggia, che si occupa del mantenimento in purezza della varietà.)

(aprile 2002)

Leggi il glossario

Torna all'inizio

Torna alla home

Scrivi all'autore

 
La Storia
Il prodotto
Tutto ha inizio
I segreti
Da casa alle fiere
Solo in Calabria
Il grano Cappelli
La scheda
Saperne di più ...
Multimedia
Video
Foto

Il Marchesato Crotonese

L'autore
@
Ringraziamenti