Introduzione

 

Home> Altri movimenti> Introduzione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUANTI PAGANESIMI?

Sono molissimi in Italia i movimenti spirituali che si ispirano a religioni precristiane: oltre ai politeisti, come la Federazione pagana fondata da Claudio Siemoni a Jesolo, c'è chi inneggia alla cosidetta "via romana", chi alla "via celtica", chi si rifà allo sciamanesimo o alla stregoneria. Le distinzioni tra i vari movimenti non sono però sempre nette: in alcuni movimenti si possono ritrovare "contaminazioni" di altre correnti. A fare un pò di chiarezza c'è Vanth Spiritwalker, nome d'arte del responsabile per l'Europa centrale e meridionale del Pagan pride day.

Quanti tipi di paganesimo ci sono in Italia?
I movimenti sono tantissimi, ma possiamo distinguere comunque tra due correnti. La più attiva e numerosa è quella Wicca: è una forma di neopaganesimo in generale, che comprende molti movimenti diversi. La caratteristica è che non c'è un Pantheon definito, spesso un movimento Wicca accorpa divinità romane, greche, celtiche. Non mancano quasi mai richiami alla stregoneria e allo sciamanesimo. In un'altra corrente potremmo invece inserire tutti quei movimenti che si rifanno a un pantheon di dei determinato, come le divinità greche o latine.

Quali sono gli elementi in comune tra i movimenti?
Un elemento comune è la presenza di due divinità fondamentali, che rappresentano le due polarità, quella maschile e femminile, presenti in tutti gli esseri viventi. Un' altra caratteristica del neopaganesimo è il rapporto con le divinità: non c'è quasi mai subordinazione tra gli uomini e gli dei. Il calendario pagano è per tutti i vari movimenti quasi lo stesso.

Quanti pagani ci sono in Italia e in Europa?
Difficile dirlo. Secondo un rapporto del Sisde ci sono almeno 28 gruppi organizzati per 3000 seguaci. Ma è una stima approssimativa che non tiene conto dei moltissimi pagani isolati, che non fanno parte di gruppi. Il neopaganesimo sta comunque spopolando in tutto il mondo. In Europa i gruppi pagani crescono di giorno in giorno, soprattutto in Gran Bretagna e nei paesi scandivaci. E negli Stati Uniti negli ultimi dieci anni c'è stato un aumento degli adepti del 25 per cento. Lì i pagani hanno addirittura la licenza di celebrare matrimoni secondo il loro rito.

E invece qui, cosa dice la legge?
Recentemente era stata presentata una proposta di legge per dare la possibilità a una religione di costituirsi come persona giuridica. In poche parole, per poter celebrare matrimoni e riti funerari validi sul piano civile. Ma la legge non è passata. Un problema che hanno i pagani è quello di non costituire una religione organizzata gerarchicamente, con dei rappresentatnti, come il cattolicesimo. E' difficile comunicare con lo Stato se non c'è un'istituzione unica pagana.

La paura di qualcuno è che dietro i movimenti pagani si possano nascondere gruppi satanici.
Non è ammissibile un pagano satanico, è una contraddizione in termini. Tutti pregiudizi. Un pagano non può adorare il male per il semplice fatto che per lui il male non esiste.


 

 

quelle