“Bisogna ricostruire le scuole Basta Moduli provvisori”
Pubblicato il 17/04/2012
L’AQUILA – Una tenda, una ragazza incinta, sua madre, sua sorella con il marito e la loro figlia. Rita di Marzio ha circa 30 anni, è aquilana e la sua casa è stata catalogata “inagibile”. La notte del 6 aprile 2009 Rita era a Roma e alle 3.32 si è svegliata perchè anche lì la “grande scossa” si è sentita.
Tornata nel capoluogo abruzzese ha passato tutto il periodo della gravidanza nella tendopoli di Coppito. Il 18 agosto 2009 è nata, Carola, la sua bimba. Rita è rimasta nel campo tenda per sei mesi fino a ottobre coccolata da tutti. Il cuoco le portava l’acqua calda in un pentolone per fare il bagnetto alla bimba, la Protezione Civile le ha costruito una casetta di legno per farle avere un po’ di privacy e tanti altri concittadini le davano una mano per le piccole esigenze quotidiane. Tra le tende è stata bene ma quando ha iniziato a fare freddo è dovuta andare via e allora si è spostata da alcuni parenti a Roma fino a che, a febbraio 2010, le è stato consegnato un appartamento delProgetto C.A.S.E: i nuovi quartieri con edifici antisismici voluti dal Governo e dalla Protezione Civile per ospitare temporaneamente gli sfollati.
Qui Rita sta vivendo insieme alla madre e alla piccola Carola. In una casa provvisoria composta da una sola stanza, un bagno e una sala con cucina. “Casa mia non sarà pronta per almeno altri 5 anni“, racconta la ragazza. Secondo il progetto per la ricostruzione dell’abitazione i lavori non inizieranno prima del 2017 perciò probabilmente Rita dovrà rimanere nel complesso antisismico ancora per molto tempo.
La neomamma però non si lamenta di questa sistemazione e neanche del periodo passato nella tendopoli. La sua preoccupazione sono le scuole. A tre anni dal terremoto gli istituti educativi ricostruiti sono pochissimi e la maggior parte degli studenti frequenta i Musp, moduli a uso scolastico provvisorio.
“Spero che mia figlia possa frequentare una scuola normale come quelle che ho fatto io”. Questo è il desiderio di Rita.
Visualizza I luoghi di Rita in una mappa di dimensioni maggiori