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Etica, decisioni informate

di    -    Pubblicato il 4/02/2005                 

Un amico ha partecipato nei giorni scorsi a un importante seminario organizzato dal Poynter Institute e mi ha portato in regalo un delizioso blocco-appunti da reporter distribuito dall’istituto. Sul risvolto di copertina ci sono le dieci domande fondamentali da porsi quando si fa un servizio per prendere decisioni eticamente corrette. L’autore è Bob Steel:

  1. Che cosa so e che cosa debbo sapere?
  2. Quali sono le mie preoccupazioni etiche?
  3. Qual è lo scopo giornalistico?
  4. Quali sono le linee guida della mia testata o professionali che devo prendere in considerazionie?
  5. Come posso includere altre persone, con punti di vista e idee differenti nel processo decisionale?
  6. Chi è “parte interessata” (stakeolder) ? Cioè: chi sarà toccato dalle mie decisioni? Quali sono le loro ragioni? Quali di queste ragioni sono legittime?
  7. Che succederebbe se i ruoli si invertissero? Come mi sentirei se fossi nei panni di una delle “parti interessate”?
  8. Quali sono le possibili conseguenze delle mie azioni? A breve termine? A lungo termine?
  9. Quali alternative ho per massimizzare la mia responsabilità a raccontare la verità e minimizzare il danno?
  10. Posso giustificare chiaramente completamente il mio pensiero e le mie decisioni? Ai miei colleghi? Alle “parti interessate”? Al pubblico?

Amo particolarmente le n. 6, 7 e 8. L’originale è anche qui. (T)

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