Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

I corsi

Visualizza e scarica il bando di concorso
per il biennio 2014-2016

Il calendario degli studi all’Istituto per la formazione al giornalismo va da novembre di ogni anno alla fine di maggio dell’anno successivo. Si basa su un modulo didattico che alterna una settimana dedicata al giornalismo scritto, alle lingue e ai seminari tenuti da esperti esterni, con una seconda settimana dedicata alla radio Tv e alle lezioni culturali. L’agenzia della scuola e il quotidiano online vengono invece prodotti indifferentemente nelle due settimane.

L’istituto per la formazione al giornalismo edita, oltre al “Ducato online“, con più aggiornamenti quotidiani, il periodico quindicinale “Il Ducato“. Altri prodotti sono l’agenzia quotidiana di informazione “Il Ducato notizie“, il periodico di approfondimenti radiofonici “Radio Ducato” e “Il Ducato Tv“, contenitore di programmi televisivi.

Immagine anteprima YouTube
Qui sopra il video preparato dagli studenti dell’11° biennio sulle attività della scuola (guarda anche lo speciale per RaiSat preparato dal biennio 2004-2006: parte uno / parte due)

Attenzione particolare è rivolta all’etica professionale, anche con frequenti analisi dei media allo scopo di rilevare le differenze con un occhio soprattutto alle omissioni e alle parzialità. L’etica si insegna non tanto su un piano teorico, ma con l’esame dei casi concreti.

Ogni due settimane giornalisti o esperti di particolari settori tengono un seminario teorico-pratico di sei ore dedicato a vari argomenti. Fra quelli trattati: cronaca cittadina, giudiziaria, sindacale, locale, parlamentare, sportiva, direzione media, grafica, fotografia, linguaggio del giornalismo anglosassone, giornalismo free-lance, tv pubblica e privata, editoria multimediale.

Le materie culturali insegnate sono: diritto pubblico, costituzionale, amministrativo, dell’informazione, procedura penale, economia e statistica, geografia politica, informatica, ordinamenti professionali, storia del giornalismo, storia contemporanea, sociologia della comunicazione, istituzioni internazionali, politica internazionale e geopolitica, fotografia, dizione.

Le lezioni di inglese, lingua obbligatoria, sono tenute da docenti del Centro linguistico interfacoltà dell’ateneo. Così come quelle di francese, tedesco o di altre lingue straniere a scelta.