La sede
La sede dell’istituto ha due aule per le lezioni teoriche e un’emeroteca-libreria. La redazione è dotata di trentadue personal computer da tavolo tutti collegati a Internet e di quindici computer, di adeguata capacità, con collegamenti in rete e programmi di videoimpaginazione usati per le pubblicazioni della scuola.
Gli allievi hanno a disposizione uno studio radiofonico e uno televisivo (intitolato a Giovanni Mantovani), attrezzati per regia, mixaggio e montaggio digitale di servizi, oltre che telecamere professionali digitali. In pratica gestiscono tutte le fasi di produzione delle cinque testate.
Le fotografie necessarie al quindicinale Il Ducato sono scattate dagli stessi allievi. E’ disponibile anche una attrezzatura per lo sviluppo e la stampa di foto analogiche.
I corsi sono a tempo pieno, frequenza obbligatoria e numero chiuso (32 allievi ogni biennio).
L’obiettivo della scuola è formare un giornalista dotato di una cultura generale e professionale che gli consenta di essere impiegato in qualsiasi media stampato, radiofonico, televisivo o digitale.
L’Istituto nasce, quindi, per garantire e migliorare la qualità della formazione professionale: questo comporta che sia esso stesso espressione dei più alti e garantiti standard di qualità. Con la “Carta della Qualità” (leggi o scarica il documento) si intende fornire una griglia di riferimento che identifichi gli aspetti rilevanti del servizio e gli indicatori più appropriati per valutarne gli esiti e la qualità.